Filtra
    Durata
    Distanza in Km

Vacanze a Bressanone e dintorni

La terra del Törggelen: magiche cittadine, pittoreschi alpeggi e premiati vini bianchi Bressanone e i suoi dintorni pulsano di vivacità. Da secoli si snoda qui una delle principali arterie stradali europee, percorsa da un gran numero di imperatori e commercianti che, attraversando il Passo del Brennero, raggiungevano Vipiteno e la Valle Isarco. Ancora oggi il Brennero è considerato la “cruna dell’ago” d’Europa. Ciò ha lasciato un segno nella regione: Vipiteno è stata la città dei Fugger, mentre nella cittadina di Chiusa soggiornavano “star” del calibro di Albrecht Dürer. Bressanone è addirittura una delle più antiche località del Tirolo, decorata da splendidi edifici come la Hofburg, un tempo residenza dei potenti vescovi-principi. Come potete osservare durante una passeggiata lungo i vivaci vicoli del centro storico, oggi passato e modernità si coniugano armonicamente. Tuttavia, il modo migliore per esplorare questa zona è percorrendo gli innumerevoli sentieri in un tour ad alta quota e in sella a una bici, oppure visitare la straordinaria Gola di Stanghe e intraprendere un’escursione al villaggio alpino di Malga Fane. In autunno tutto si svolge all’insegna del Törggelen, una tradizione altoatesina molto amata, che ha avuto origine proprio in questa zona. Nelle osterie vengono serviti vino novello, caldarroste e gustose specialità, mentre gli eccellenti vini bianchi della Valle Isarco possono essere degustati tutto l’anno.

Risultati
    Corsa e fitness
    Maratona Bressanone Dolomiti – Dolomites Ultra Trail
    Bressanone, Bressanone e dintorni

Il Dolomites Ultra Trail è una corsa attraverso lo spettacolare sito delle Dolomiti, entrato a far parte del patrimonio mondiale UNESCO dal 26.6.2009, allo scopo di proteggere e preservare la sua unicità. Il suo percorso si snoda su strade pubbliche non chiuse, su sentieri forestali ed escursionistici e su salite alpine e in parte alpinistiche. Si attraversano paesaggi montani di una bellezza straordinaria; le Dolomiti con la loro presenza monumentale e i suoi colori eccezionali affascineranno i partecipanti.

La partenza dell’Dolomites Ultra Trail è a Bressanone, 560 metri di altezza sul mare. Si sale attraverso sentieri forestali, nei boschi e nei prati fino ad Eores (10 km), poi alla Croce Russis (20 km). Si prosegue su sentieri escursionistici fino al Rifugio Genova (28 km), su salite alpinistiche fino a raggiungere il Rifugio Puez (39 km) e nuovamente su sentieri escursionistici si scende fino a Longiarù (47 km). Da qui si riparte su un meraviglioso percorso in salita fino al rifugio Fornella (57 km), poi verso la Malga Rossalm fino a Valcroce (71 km). La discesa finale su sentieri riporta al punto di partenza a Bressanone (84 km).

Difficoltà: difficile
    5205 altitudine
    2h:43 min durata
    Roner Alm
    Rodengo, Bressanone e dintorni
    Buongiorno dall’alpeggio di Rodengo e dal NUOVO rifugio Roner Alm. Ospitalità con il cuore, posizione panoramica a 1.832 m, cucina tipica, vacanze attive per grandi e piccini, puro relax nel centro benessere e tanta natura. Raggiungibile dal parcheggio Zumis in circa 40 minuti.
    Sentiero circolare panoramico a Terento
    Terento, Bressanone e dintorni

Partendo dal centro paese di Terento si segue dapprima la strada (marciapiede) in direzione ovest fino all’Hotel Tirolerhof, lì si prosegue sulla destra, la segnavia 1A che conduce al Maso Pillinghof e avanti al Biotopo.  Attraversato il biotopo proseguire in direzione ovest per il maso Strickner e da lì sul sentiero panoramico (segnavia 1), passando ai masi Egger e avanti per Marga. Da Marga sulla stradina Talson si passa al maso Hauerhof, per il maso Hansleitner e il maso Jakobe. Sopra delle piramidi di terra si attraversa il fiume, passando ai mulini. (Per abbreviare il giro scendere in paese seguendo il sentiero dei mulini.) Si prosegue per il maso Alpegger e si ritorna in paese.

599 altitudine
    5h:00 min durata
    Premium panorama tour Corno del Renon
    Barbiano, Bressanone e dintorni

Dal parcheggio Huber Kreuz prendiamo il sentiero n. 4 che ci porta in cima al Corno del Renon dove ci attende un’incomparabile vista a 360° sulle montagne dell’Alto Adige. Scendiamo fino al Corno di Sotto e seguiamo il sentiero panoramico n. 19 intorno alla Punta Lago Nero. Di ritorno al Corno di Sotto, prendiamo prima il sentiero 15 e poi il sentiero 4 per ritornare al punto di partenza.

4h:49 min durata
    Pichlerhütte
    Rio di Pusteria, Bressanone e dintorni
    La nostra baita si trova direttamente sulla discesa "Nesselwiese"; grande terrazza al sole, panorama meraviglioso. Cucina calda continuata con piatti tirolesi fatti in casa. Aperto da metà maggio a metà ottobre. L'orario d`apertura in inverno è uguale agli impianti sciistici. Dall' parcheggio Gitschberg fino al rifugio Pichler ci vuole ca 1 ora e 40 minuti.
    Sentiero del castagno da Velturno a Chiusa
    Velturno, Bressanone e dintorni

Il sentiero segnalato porta attraverso boschi di latifoglie colorati, prati dal verde intenso e viali imponenti: uno spettacolo unico della natura. Un’unica fascia di castagneti si estende da Varna, vicino a Bressanone, lungo i pendii della Valle Isarco fino all’Altopiano del Renon e alla conca di Bolzano. Un percorso pensato non solo per la stagione autunnale, poiché la vegetazione è talmente varia da affascinare in qualsiasi stagione.

Lungo il sentiero del castagno diversi contadini offrono prodotti regionali in vendita diretta. Monumenti all’arte e alla natura lungo il sentiero del castagno denotano una cultura secolare, luoghi leggendari raccontano di streghe, fate e spiriti.

95 altitudine
    1h:40 min durata
    Sentiero del vino di Monteponente
    Bressanone e dintorni

Dall’albergo Ziggler si segue la ripida salita tra vigneti (cartelli). In quota una strada campestre porta verso nord fino a Scezze. In discesa si segue la strada asfaltata, presso l’ultima casa si trova il sentiero di ritorno (inizia con gradini). Raggiunto il maso Kuenhof nei vigneti sottostanti si segue il sentiero a destra della strada statale per tornare all’albergo Ziggler, punto di partenza.

260 altitudine
    1h:30 min durata
    Corsa e fitness
    Maratona Bressanone Dolomiti – Ladinia Trail
    Bressanone, Bressanone e dintorni

LadiniaTrailè un percorso di 29 Km nel cuore delle Dolomiti. Il suo percorso si snoda su strade pubbliche non chiuse, su sentieri forestali ed escursionistici e su salite alpine e in parte alpinistiche. Si attraversano paesaggi montani di una bellezza straordinaria.

Il LadiniaTrail parte a San Martino in Badia a 1.127 m sul livello del mare. Il percorso porta su strade forestali al Gommajoch (12 km) e al rifugio Fornella (15,3 km). Si prosegue su sentieri spettacolari per la Tauberhütte (23,1 km) fino alla Malga Rossalm (26,4 km). Su un sentiero alpino la salita finale conduce alla Plose (29 km).

5205 altitudine
    2h:43 min durata
    Chiusa-Albions-Fonteklaus-Gudon-Chiusa
    Chiusa, Bressanone e dintorni

Dal centro prendiamo la via che attraversa il ponte S. Andrea fino alla Residenza Seebegg e alla pietra di Dürer, punto panoramico nel quale il pittore Albrecht Dürer abbozzò nel XIV sec. un disegno della città usato poi come sfondo per la sua famosa incisione su rame “Nemesi”. Proseguiamo seguendo il sentiero n. 5 che porta ad Albions, poi prendiamo il sentiero n. 10 fino alla Tenuta Fonteklaus e infine seguiamo il sentiero n. 4 che ci riporta a Gudon. Sul sentiero n. 7 ritorniamo a Chiusa.

3h:30 min durata
    s'Pfandl
    Rio di Pusteria, Bressanone e dintorni
    Al Pfandl troverete l’ambiente giusto per rifocillarvi con una classica merenda tirolese. Una cucina che mette l’acquolina in bocca: squisiti piatti di casa, gli immancabili canederli con speck, ottimi secondi e raffinati dessert. Impossibile esistere alle prelibatezze preparate dal titolare in persona. Uno spazio tutto dedicato ai piccoli. Grande terrazza al sole. Party time all’après-ski bar Igloo dopo
    Cima S. Cassiano
    Sarentino, Bressanone e dintorni

Dal parcheggio si segue la forestale in leggera salita in direzione nord ovest, attraversando il rado bosco di larici e pini rossi fino a raggiungere il rifugio di Chiusa (Klausner Hütte 1923 m). Poi si segue la stradina sterrata fino alle baite Rungger (Rungger Hütten) e al torrente “Plankenbach”, dove inizia in continua salita la “Via Crucis” che, con le sue 15 stazioni, attraversa un fitto mughetto. Nell’ultimo tratto, il sentiero risale con diversi tornanti fino alla chiesetta del santuario della Santa Croce di Lazfons e all’omonimo rifugio a quota 2311 m. Dal rifugio S. Croce di Lazfons si segue il sentiero n. 9. Seguendo il percorso tra rocce e detriti, passando vicino al piccolo laghetto “Kassiansee”, si arriva ad una sella. Girando a destra si sale sulla vetta della Cima di S. Cassiano a 2581 m. Si rientra per la stessa via dell’andata.

9h:48 min durata
    Zingerle Hütte
    Rio di Pusteria, Bressanone e dintorni
    Immersi nella natura incontaminata vi attende la corroborante aria di montagna a 1740 metri di altitudine. Da oltre 30 anni la Zingerlehütte è gestita da Egon & Edith. Malga Fane è considerata una delle località alpine più amene dell’Alto Adige e rappresenta un’ideale meta escursionistica sia d’estate che d’inverno. Siamo comodamente raggiungibili tramite un’ampia strada forestale in poco meno di un’ora. Un soggiorno da noi offre ore di relax, innumerevoli nuove sensazioni e un avvicendarsi di momenti indimenticabili. Familiare, tipicamente rustico ed accogliente Aperto da metà maggio a metà ottobre. Martedì e mercoledì giorno di riposo (tranne luglio e agosto). Orario d'apertura nell'inverno dall'inizio di dicembre a fine marzo. Giorno di Riposo martedí e mercoledì, tranne giorni festivi Dall' parcheggio della malga Fane 10 minuti a piedi. (solo in estate) e dall' parchggio Kurzkofel in 1,5 ore.
    Giro del Kaserklopf a Barbiano
    Barbiano, Bressanone e dintorni

Lasciamo l’auto sul parcheggio sopra il maso Trögler e proseguiamo a piedi lungo il sentiero n. 3 fino al laghetto “Nixenteich”. Da qui possiamo scegliere tra due varianti: a) Torniamo indietro per un tratto del sentiero 4A fino a che non incontriamo il sentiero n. 27. Attenendoci sempre alla segnaletica superiamo Stangen e Briol e proseguiamo poi sul sentiero n. 4 fino a Trechiese. Da qui raggiungiamo Feistegg con il sentiero n. 6 e, riprendendo il n. 3, ritorniamo al parcheggio. b) Con il sentiero n. 4A arriviamo fin sotto alla Croce Huber; scendiamo verso destra con il n. 4 fino a Briol e proseguiamo per Trechiese. Con il n. 6 raggiungiamo Feistegg, poi saliamo lungo il sentiero n. 3 e ci ritroviamo al parcheggio sopra il maso Trögler.

2h:00 min durata
    Kaseregg-Rifugio S. Croce di Lazfons
    Chiusa, Bressanone e dintorni

Dal parcheggio Kaseregg ci incamminiamo sul sentiero n. 15 che passa accanto al Caseificio Jochalm e porta, dopo 1 km ca., ad un bivio. Teniamo la destra e proseguiamo sul sentiero n. 15B fino alla cosiddetta Stange. A questo punto svoltiamo a sinistra e seguiamo il segnavia 15A e più avanti il sentiero 1 fino alla Croce di Lazfons. Per il ritorno prendiamo il sentiero n. 15 all’altezza del Kesslbild che ci riporta al parcheggio Kaseregg.

1h:30 min durata
    Escursione al Lago di Ponteletto
    Sarentino, Bressanone e dintorni

Consigliamo di effettuare quest’escursione ad inizio estate durante la fioritura dei rododendri, nonché in autunno quando i larici si specchiano nell’acqua del lago.

In prossimità del gruppo di case sopra Le Cave (866 m) un sentiero (dapprima il n. 15 e poi il n. 14) conduce in salita attraverso il bosco fino alla Malga di Pontelletto (1777 m, posto di ristoro). Da qui il sentiero n. 14 sale in direzione sud fino al Lago di Pontelletto (1847 m). Ritorno lungo il percorso d'andata.

891 altitudine
    2h:49 min durata
    Ahner Berghof
    Rodengo, Bressanone e dintorni
    Dalla terrazza dell’osteria contadina “Ahner” gli ospiti possono godere di una splendida vista sulle montagne circostanti e tutta la Valle Isarco. All’interno, le accoglienti “Stube” rivestite in legno invitano a concedersi una pausa in ambiente rilassato. Fiore all’occhiello del menù sono i deliziosi primi piatti. L’osteria contadina è aperta tutto l’anno. È gradita la prenotazione.
    Flötscherhof
    Naz-Sciaves, Bressanone e dintorni
    Il nostro ristorante per i Vostri eventi importanti... Da oltre 35 anni custodiamo la tipica ospitalità altoatesina, soprattutto la cortesia, la sincerità e il piacere di stare assieme. Il nostro ristorante "à la carte" è apprezzato dai nostri ospiti, così come dagli abitanti della zona. La sua fama è dovuta all’abilità del nostro staff di cucina, ai piatti tirolesi proposti e alla cucina moderna sempre creativa e gustosa. Ecco perché la "Stube tirolese" e il ristorante, così come la nostra meravigliosa terrazza estiva, sono il punto d’incontro sull'altopiano di Naz, in posizione tranquilla, soleggiata e idilliaca, nel cuore dei meleti, a soli 2 chilometri dalla cittá vescovile di Bressanone. E c'é sempre un motivo per festeggiare - il nostro ristorante è l’ideale per celebrare particolari ricorrenze, come feste di compleanno battesimi, prime comunioni o cene aziendali.
    Kofelweg da San Ingenuino/Barbiano
    Ponte Gardena, Bressanone e dintorni

Partendo da S. Ingenuino (Saubach) saliamo lungo il suggestivo "Saubacher Koflweg" con il sengiavia n. 28. Svoltiamo a destra imboccando il sentiero n. 34 e raggiungiamo Kasserol, passando per la cosidetta "Katzenleiter". Da Kasserol seguiamo il segnavia n. 3 fino a Barbiano paese e facciamo ritorno a S. Ingenuino.

4h:00 min durata
    Barbiano - Trechiese
    Barbiano, Bressanone e dintorni

Dalla piazza centrale di Barbiano camminiamo in direzione nord verso il sentiero n. 3, 11 nei pressi della Cassa Rurale. Proseguiamo in salita fino al termine della strada asfaltata. Poi seguiamo un vecchio sentiero lastricato, attraversiamo la successiva strada asfaltata ed entriamo nel bosco. Sul bellissdimo sentiero paesaggistico con n. 11 ci porta alla zona sportiva e infine alla strada forestale per le Trechiese (possibilità di sosta e ristoro al Bad Dreikirchen o Messnerhof). Per il ritorno optiamo per il bellissimo sentiero 6 in mezzo al bosco fino a Feistegg, poi prendiamo il sentiero 3 fino al Wieserhof. Arrivati alla strada asfaltata n. 6A, proseguiamo in discesa fino al bivio e prendiamo la direzione “Wasserfallweg” che ci riporta a Barbiano.

308 altitudine
    1h:06 min durata
    Le passeggiate di Bressanone
    Bressanone, Bressanone e dintorni

Una comoda passeggiata circolare sulla traccia dell’ultimo imperatore d’Austria Carlo I. (1887-1922), con partenza dal centro storico di Bressanone alla chiesa di pellegrinaggio "Maria im Sand" ritornando per la passeggiata “Karlspromenade” fino a Kranebitt e Stufles.

273 altitudine
    2h:15 min durata
    Sentiero "Birmehlweg"
    Velturno, Bressanone e dintorni

Sentiero "Birmehlweg" il sentiero "Birmehlweg" ha inizio presso la Piazza del paese a Verdignes, e toccando i prati aridi che ricoprono il lato meridionale del colle della chiesa, scende al borgo di Pardellm per poi risalire fino al maso Moar zu Viersch, immerso nel verde, e fare quindi ritorno, su un antico sentiero lastricato, al punto di partenza.

191 altitudine
    1h:01 min durata
    Steinraffler
    Naz-Sciaves, Bressanone e dintorni
    Da noi é possibile gustare le specialitá delle carni internazionali comprese le carni tipiche del nostro manzo e bovino, oltre una vasta cucina. La nostra ricca e assortita carta dei vini rende la cena ancora piú gradevole. Inoltre la terrazza e il giardino d'inverno Vi garantisce un atmosfera unica con vista su tutta Bressanone. Siamo lieti di una Vostra visita Steinraffler
    Monte Pascolo
    Velturno, Bressanone e dintorni
    Partenza: Croce di Caerna (1.430 m)
    Destinazione: Monte Pascolo (2.436 m)
    Punto di ristoro: Rifugio Rodella (2.284 m)
    Sentiero n. 10 e sentiero n. 10A
    2h:45 min durata
    Bergrestaurant Jochtal
    Rio di Pusteria, Bressanone e dintorni
    Il Bergrestaurant Jochtal si trova direttamente accanto alla stazione a monte della cabinovia Jochtal a circa 2000 m di altitudine. Freschi prodotti regionali d’alta qualità garantiscono il meglio della tradizione gastronomica altoatesina. La cucina con orario continuato, in estate segue l´apertura della cabinovia e in inverno quella degli impianti sciistici Si può raggiungere il ristorante di Jochtal a piedi da Valles in circa 2 ore.
    Via Crucis S. Andrea - Cornale
    Bressanone, Bressanone e dintorni

Sulla strada per S. Leonardo, dopo il nucleo abitato a sinistra (cartelli), su sentiero boschivo in direzione nord fino a Cornale, quindi salita su sentiero 6 fino a Burgstall. Ritorno nel bosco in direzione sud (segnavia 12) passando per la zona sportiva fino al punto di partenza.

1h:21 min durata
    Monte Pausa
    Terento, Bressanone e dintorni
    Dal parcheggio in Val Vena si cammina verso l’interno della valle per una strada larga in leggera salita sul n. 23 fino alla Malga Astnerberg. Dalla Malga il sentiero diventa piú ripido. Si passa la Malga Huber e, giunti all’altezza della cascata, inizia un tratto comodo del sentiero che, più in alto, riprende a salire fino al Rifugio Lago di Pausa ed al lago. Per il Monte Pausa (2704m): Si segue il segnavia 25 ed è idoneo solo per camminatori allenati. Discesa: per la via di salita.