Filtra
    Durata
    Distanza in Km

Vacanze a Bressanone e dintorni

La terra del Törggelen: magiche cittadine, pittoreschi alpeggi e premiati vini bianchi Bressanone e i suoi dintorni pulsano di vivacità. Da secoli si snoda qui una delle principali arterie stradali europee, percorsa da un gran numero di imperatori e commercianti che, attraversando il Passo del Brennero, raggiungevano Vipiteno e la Valle Isarco. Ancora oggi il Brennero è considerato la “cruna dell’ago” d’Europa. Ciò ha lasciato un segno nella regione: Vipiteno è stata la città dei Fugger, mentre nella cittadina di Chiusa soggiornavano “star” del calibro di Albrecht Dürer. Bressanone è addirittura una delle più antiche località del Tirolo, decorata da splendidi edifici come la Hofburg, un tempo residenza dei potenti vescovi-principi. Come potete osservare durante una passeggiata lungo i vivaci vicoli del centro storico, oggi passato e modernità si coniugano armonicamente. Tuttavia, il modo migliore per esplorare questa zona è percorrendo gli innumerevoli sentieri in un tour ad alta quota e in sella a una bici, oppure visitare la straordinaria Gola di Stanghe e intraprendere un’escursione al villaggio alpino di Malga Fane. In autunno tutto si svolge all’insegna del Törggelen, una tradizione altoatesina molto amata, che ha avuto origine proprio in questa zona. Nelle osterie vengono serviti vino novello, caldarroste e gustose specialità, mentre gli eccellenti vini bianchi della Valle Isarco possono essere degustati tutto l’anno.

Risultati
    Il sentiero panoramico di Eores
    Bressanone, Bressanone e dintorni

Il sentiero panoramico percorre i pendii soleggiati della Plose nella valle di Eores, da San Giorgio su stradine di campagna fino alla cappella di San Antonio a Eores di Dentro

264 altitudine
    2h:16 min durata
    Da Sciaves a Rio di Pusteria lungo la gola della Rienza
    Naz-Sciaves, Bressanone e dintorni

Partendo dalla chiesa di Sciaves si segue la strada per Fiumes fino al capitello “Viummer Kreuz” per deviare a sinistra, segnavia n. 1A in direzione Rodengo. In discesa verso la Rienza si passa da un maso isolato per raggiungere l’antico ponte coperto “Rundlbrücke”, che si attraversa per seguire la strada campestre segnavia n. 7 in direzione nord lungo la gola della Rienza. Il sentiero tra campi e tratti di bosco passa da tre masi solitari, infine raggiunge la strada principale di Rodengo. Si scende alla diga del lago artificiale per risalire a Rio di Pusteria lungo la strada. Nell’abitato, sul pendio ad ovest del borgo, si segue la strada segnavia n. 9A che porta in direzione sud. Si passa dalla chiesetta di pellegrinaggio “Stöcklvater”, poi dall’Albergo Nussbaumer, oltre il quale si deve attraversare la strada della Pusteria, poi la linea ferroviaria (sottopassaggio). Si prosegue in direzione sud lungo la collina boscosa “Stegerbühel”, raggiunto il capitello “Viummer Kreuz” si torna a Sciaves sulla strada già nota.

830 altitudine
    4h:30 min durata
    Giro del Corno di Renon
    Barbiano, Bressanone e dintorni

Lasciamo la macchina sul parcheggio “Huber Kreuz” e proseguiamo a piedi sul sentiero n. 4 che ci porta al Corno del Renon; il sentiero n. 1 ci conduce in discesa al Corno di Sotto. Per il ritorno ci sono due varianti: a) Corno di Sotto – sentiero n. 3A – Pennleger – sentiero n. 3B – Huber Kreuz Inizialmente percorriamo un breve tratto del sentiero 3A, scendendo lungo il Pennleger. Poi svoltiamo a sinistra imboccando il sentiero 3B che ci riporta al parcheggio Huber Kreuz. b) Corno di Sotto – sentiero n. 15 – distilleria di pino mugo – sentiero n. 4 – Huber Kreuz Prendiamo il sentiero n. 15 che passa accanto alla distilleria di pino mugo. Arrivati al bivio, svoltiamo a destra e scendiamo al parcheggio Huber Kreuz lungo il sentiero n. 4.

0 altitudine
    4h:00 min durata
    Giro dei paesi Naz-Sciaves
    Naz-Sciaves, Bressanone e dintorni

Dal centro di Naz, girando a destra, prendere il sentiero “Giro dei paesi” (Dörferrunde). Attraverso il bosco Fruhnwald si raggiunge il punto panoramico Waldertor. Passando per Fiumes e per il capitello Viummer Kreuz, il sentiero porta, attraverso i boschi, a Sciaves. Dopo aver attraversato il paese si continua girando a sinistra, seguendo l’indicazione “Giro dei paesi”. Il sentiero porta, prima attraverso boschi e poi tra i frutteti, fino al laghetto Flötscher. Presso l’albergo Seehof si attraversa la strada e si prosegue per boschi e prati lungo il sentiero che porta a Rasa. Da lì il sentiero porta, passando per i campi vicino al bacino idrico, sulla strada per Naz. Dopo un breve tratto lungo la strada seguire di nuovo, vicino al campo sportivo Laugen, l’indicazione “Giro dei paesi” per tornare al punto di partenza.

379 altitudine
    3h:30 min durata
    Valle d'Altafossa - partendo dal Gitschberg
    Rio di Pusteria, Bressanone e dintorni

Con la cabinovia Gitschberg da Maranza fino alla stazione a monte a 2041 m, da quì verso Ochsenboden sul sentiero nr. 21, poi sul sentiero Schellenbergsteig nr. 6 (in parte esposto) lungo la costa ovest, alla malga Seefeld scendere al lago grande (2271 m). Scendere ancora fino alle baite in fondo valle della Valle Altafossa (1850 m). Uscendo dalla Valla Altafossa attraversare il paese di Maranza fino al punto di partenza alla cabinovia Gitschberg.

183 altitudine
    3h:04 min durata
    Sentiero storico Rio di Pusteria
    Rio di Pusteria, Bressanone e dintorni
    Questo piacevole sentiero circolare di Rio di Pusteria offre una mappa e pannelli informativi con interessanti informazioni sulla storia del paese, dalle sue origini fino agli sviluppi degli ultimi secoli. I pannelli sono stati disposti in occasione del 750° anniversario della fondazione di Rio di Pusteria.
    24 altitudine
    Giro del paese ad Aica
    Naz-Sciaves, Bressanone e dintorni

Per questa passeggiata che parte dalla chiesa di Aica, basta seguire l’indicazione “Giro del paese”.

89 altitudine
    0h:45 min durata
    Sull'altopiano dell'Alpe di Villandro
    Villandro, Bressanone e dintorni

In giro per prati alpestri e distese di pini mugo con un favoloso panorama Dolomitico che si estende lungo l'orrizonte orientale. Passeggiata alpestre da un rifugio all'altro con carrozzella. Attrazioni per i piccoli come minizoo, campo giochi e fantabosco arrichiscono l'avventura in montagna.

124 altitudine
    1h:53 min durata
    Huber Kreuz-Corno di Renon-Corno di Sotto
    Barbiano, Bressanone e dintorni

Da Barbiano affrontiamo in macchina un percorso di ca.20 min. su strada asfaltata fino al parcheggio “Huber Kreuz” (direzione S. Ingenuino, dopo ½ km svoltare a destra). Proseguiamo a piedi sul sentiero n. 4 fino al bivio, poi sul sentiero n. 15 fino alla distilleria di pino mugo. A questo punto seguiamo i sentieri n. 3 e n. 4 (in prossimità punto di ristoro “Platzeralm”, 2060 m) che ci portano al Corno del Renon (rifugio, punto di ristoro). Per il ritorno seguiamo il segnavia n. 1 fino ai rifugi Feltuner e Corno di Sotto, poi proseguiamo sul sentiero n. 3A e ancora 3B fino al punto di partenza, il parcheggio “Huber Kreuz”.

0 altitudine
    4h:00 min durata
    Tour delle baite a Terento
    Terento, Bressanone e dintorni
    Punto di partenza: Parcheggio Val Vena a Terento. Incamminatevi sul sentiero n. 5B che conduce al maso Lerchnerhof e prendete il sentiero n. 5 fino alla malga Pertinger. Continuate lungo il sentiero n. 5 finché non si dirama, poi imboccate il sentiero Gamssteig (segnavia n. 5A), che vi porterà alla malga Hof Alm attraverso magnifici prati verdi. Dalla malga si percorre per un breve tratto l’Alta Via di Fundres fino a raggiungere il rifugio Tiefrastenhütte. Da lì si può poi salire fino al Rifugio Lago di Pausa (altri 45 minuti) oppure scendere verso la Malga Astner Bergalm e tornare al parcheggio.
    780 altitudine
    4h:49 min durata
    Sentiero della rosa alpina a Terento
    Terento, Bressanone e dintorni
    Punto di Partenza: Parcheggio al Sonnberg. Prendete il sentiero un po’ ripido che sale oltre la malga Raffalt fino a raggiungere la malga Engl (baita non aperta al pubblico). Continuate verso est lungo il Sentiero della Rosa Alpina fino al punto panoramico Gols, dove potrete fare una pausa e un pieno di vitamina D. Proseguite sul sentiero fino alla malga Astner Bergalm, attraversate verso l’uscita della Val Vena e imboccate il sentiero n. 5 fino al maso Alpegger,  per poi imboccare il sentiero panoramico che torna al punto di partenza.
    600 altitudine
    4h:10 min durata
    Monte di Villandro

Al "Totensee"Giro sulle Alpi Sarentine, con ascensione appagante

839 altitudine
    5h:37 min durata
    Giro dell'Altopiano a partire da Sciaves
    Naz-Sciaves, Bressanone e dintorni

Partendo dalla chiesa di Sciaves ci si incammina verso la cappella del Sacro Cuore, che si trova sulla via per Fiumes. Da lì il sentiero 2 svolta sulla destra verso il laghetto Flötscher, poi attraversare la strada seguendo sempre il sentiero 2 andando verso Rasa. All’altezza del maso Moser a Rasa, seguire l’indicazione n. 4 che su una strada asfaltata incorniciata da frutteti porta a Naz. Da Naz portarsi in direzione Fiumes. Poco dopo il paese di Naz seguire l’indicazione verso destra “Giro dei paesi” che porta al punto panoramico Waldertor. Sul sentiero 3 leggermente in discesa e nel bosco, si raggiunge il punto di partenza.

239 altitudine
    3h:30 min durata
    Una vista del laghetto-biotopo "Sommersürs" a Naz
    Naz-Sciaves, Bressanone e dintorni

Iniziando dalla casa comunitaria al limite nord del paese di Naz seguiamo la strada per Fiumes per circa 200 m, fino alla deviazione a sinistra. Qui il segnavia n. 1 ci porta al laghetto-biotopo “Sommersürs” (nome di antichissima origine) per la strada campestre. Questo laghetto paludoso con le sue isolette di canneti offre un ideale ambiente di vita per piante acquatiche ed animali in parte rari. Al bivio oltre il laghetto seguiamo il n. 5 a sinistra, la strada campestre ci porta verso ovest fino all’incrocio con la strada principale per Naz. Qui si segue il marciapiede per circa 700 m, presso un crocefisso devia l’itinerario “Wiesenweg” che riporta al punto di partenza.

In alternativa: All’incrocio con la strada principale la si può attraversare per seguire il comodo sentiero di bosco che circonda la collina “Mesnerbühel”(30 minuti). Ritornati sulla strada si prosegue come descritto per tornare a Naz, punto di partenza.

60 altitudine
    1h:30 min durata
    Percorsi cittadini e in paese
    Itinerario delle viti
    Luson, Bressanone e dintorni

Dal centro di Luson si raggiunge il laghetto. La passeggiata segue le antiche vie di comunicazione ta i masi e porta verso ovest in lieve sali-scendi per prati e bosco, attraversando alcuni canaloni. Passato il maso Oberburger si raggiunge la zona Luson-Croce. Dopo il maso Kreuzplon si devia a destra per salire alla cappelletta Kreuzstöckl (m 984) costruita nell' anno 1676 e dedicata a 2 bambini dispersi e ritrovati sani e salvi dopo 14 giorni. Quì si scende per il sentiero, prima per la strada e poi fino al maso Niederst (m 821). Per il ritorno si prende la stessa strada o si va fino al Autoservice Kaser e si torna da lì con l'autobus

440 altitudine
    2h:57 min durata
    Villandro - Sauders - Villandro
    Villandro, Bressanone e dintorni

Una breve passeggiata fino alla frazione di Sauders e ritorno. Dal centro paese scendiamo lungo il Sentiero del Castagno/Keschtnweg fino a Sauders. Da non perdere una visita alla chiesa barocca consacrata a Sauders. Il sentiero Kirchsteig ci riporta al nostro punto di partenza.

177 altitudine
    1h:08 min durata
    Sentiero di Ywein
    Rodengo, Bressanone e dintorni

Un sentiero per famiglie a Rodengo dedicato alla saga di Ywein. Lungo il percorso, installazioni (pietre magiche) e pannelli informativi narrano in modo giocoso le avventure del cavaliere della Tavola Rotonda. Il sentiero tematico, adatto a grandi e piccoli e facilmente percorribile anche con il passeggino, conduce direttamente a Castel Rodengo attraverso un bosco da fiaba. Arrivati al castello, è possibile rivivere l' avvincente storia attraverso gli affreschi romanici del Ciclo di Ywain, la più antica testimonianza di pittura murale profana dell' area germanofona.

Tempo di percorrenza: circa 30min.

100 altitudine
    Da Naz a Rodengo
    Naz-Sciaves, Bressanone e dintorni

Da Naz scendete nella gola della Rienza sul sentiero 4, attraversate il fiume e raggiungete il posto di ristoro Niedersthof. Dopo ca. 800 m in direzione Luson si trova una diramazione che porta a Rodengo. Seguite il sentiero 1, passando per i paesi Spisses e Villa, e arrivate al castello di Rodengo. Proseguite sempre sul sentiero 1 nel bosco scendendo nuovamente nella gola della Rienza, passate il ponte Rundl e ritornate a Naz passando per Fiumes.

830 altitudine
    4h:30 min durata
    Giro Stegerbühel
    Naz-Sciaves, Bressanone e dintorni

Dal centro di Sciaves andare in direzione di Fiumes. Girare a sinistra al capitello Viummer Kreuz e seguire verso nord in senso orario l’indicazione “Giro Stegerbühel” (Stegerbühelrunde). Quest’escursione intorno allo Stegerbühel passa per comodi sentieri boschivi e si può godere di una fantastica vista su Castel Rodengo e la gola della Rienza.

90 altitudine
    1h:00 min durata
    Da Aica alla chiesetta Stöcklvater a Rio di Pusteria
    Naz-Sciaves, Bressanone e dintorni

Un giro interessante allo sbocco della val Pusteria, al limite superiore delle colture di vigneti e frutteti. Per il circondario la chiesetta Stöcklvater rappresenta un noto punto di pellegrinaggio.

140 altitudine
    2h:30 min durata
    Cima Monte Gruppo
    Terento, Bressanone e dintorni
    Dal parcheggio in Val Vena si cammina verso l’interno della valle per una strada larga in leggera salita sul n. 23 fino alla Malga Astnerberg. Dalla Malga il sentiero diventa piú ripido. Si passa la Malga Huber e, giunti all’altezza della cascata, inizia un tratto comodo del sentiero che, più in alto, riprende a salire fino al Rifugio Lago di Pausa ed al lago. Per la Cima Monte Gruppo grande (2811m): Salita per il sentiero 21/24 verso la forcella Sega Alta - prima a sinistra e per il sentiero n. 24 in facile arrampicata alla cima. Discesa: per la via di salita.
    Difficoltà: difficile
    1407 altitudine
    5h:58 min durata
    Il Giogo a Terento
    Terento, Bressanone e dintorni
    La cammintata parte dal parcheggio Via Schneeberg. Da li si prende il sentiero forestale nr. 5 fino alla malga Pertinger (ristoro). Poi in direzione nord sul sentiero proseguendo il dorso della montagna (Il Giogo, 2405 m). Arrivato le nostre fatiche vengono ricompensate da un bella vista panoramica che, da est a sudovest, comprende i Baranci, le Tre Cime, il Monte Cristallo, la Croda Rossa d’Ampezzo, le montagne di Sennes e Fanes, il Massiccio del Sella, il Gruppo Puez-Odle, il Putia e infine Sciliar. A nord svettano le Alpi Aurine, a nordovest spicca il Gruppo Cima Dura – Vedrette di Ries. Discesa: per la via di salita.
    827 altitudine
    2h:30 min durata
    Punto panorama “Gamp”
    Villandro, Bressanone e dintorni
    Escursione adatta per famiglie dal parcheggio Kaseregg al punto panorama "Gamp".
    100 altitudine
    Cima Lasta
    Rodengo, Bressanone e dintorni

Il trono della malga di Rodengo-Luson

729 altitudine
    5h:00 min durata
    Villandro - Baita Gasser
    Villandro, Bressanone e dintorni

Escursione impegnativa dal centro di Villandro con il famoso Vicolo F.v.Defregger e il cimitero...

Difficoltà: difficile
    898 altitudine
    2h:40 min durata
    Sulle Alpe di Lazfons fino alla Stöfflhütte
    Villandro, Bressanone e dintorni
    Escursione breve e facile sulle Alpe di Lazfons, che si collegano alle Alpe di Villandro vicino al Rifugio Stöfflhütte. L'escursione è adatto per gli anziani e le famiglie con bambini.
    169 altitudine
    2h:00 min durata
    Il giro per le chiese sull’Altopiano di Naz
    Naz-Sciaves, Bressanone e dintorni

Si parte dalla bellissima chiesetta di Fiumes, consacrata a S. Maddalena, uno dei più preziosi luoghi di culto del circondario, situata in posizione romantica sulla collina presso il pacifico e tranquillo paesetto.

124 altitudine
    1h:34 min durata
    Da Aica a Spinga
    Naz-Sciaves, Bressanone e dintorni

Da Aica seguire il sentiero 7A fino a Spinga. Per il ritorno seguire il sentiero 9, poi sul sentiero 9A passando vicino alla cappella di pellegrinaggio “Urlaubstöckl”.