Filtra
    Durata
    Distanza in Km

Escursioni invernali

Non serve essere amanti dello sport e lanciarsi in ripide discese con gli sci ai piedi per vivere l’inverno in Alto Adige in tutto il suo fascino. Ti basta passeggiare nei sentieri immersi nella natura o avventurarti nella morbida neve fresca, per scopre la bellezza dell’inverno e dimenticare all’istante la frenetica vita quotidiana. Scegli l’escursione a piedi o con le ciaspole che fa per te! Vivi l'inverno in Alto Adige dalla Val di Funes alla Val Venosta, alla Val Pusteria, alle Dolomiti.

Risultati
    Percorso Circolare - "Waalweg" di Parcines (sentiero della roggia)
    Parcines, Merano e dintorni

Il Waalweg – sentiero della roggia di Parcines è uno dei sentieri più antichi del Burgraviato. Il Waalweg (sentiero delle roggia) venne costruito nel XV secolo dai conti von Stachelburg e quindi vanta oggi circa mezzo millennio di età. Tuttora viene usato per irrigare i frutteti di Parcines ed è circondato da boschetti di betulle e da una ricca vegetazione. Alla fine del Waalweg di Parcines, in direzione est, si possono osservare una coppella preistorica (età del rame). Questo itinerario delle “rogge storiche“ è molto interessante anche per gli appassionati di storia.

223 altitudine
    2h:00 min durata
    Escursione invernale da Masseria alla malga Untere Gewingesalm
    Racines, Vipiteno e dintorni

Da Masseria (1400 m) dietro all’hotel Schneeberg si trova l’indicazione “Untere Gewingesalm” e si procede verso sud fino al bosco ed alla strada forestale. Restando sempre su questa e salendo nel bosco fino al confine del bosco, dove si trova la malga Untere Gewingesalm (1782 m).

403 altitudine
    1h:34 min durata
    Escursione invernale: Sesto - Val Fiscalina - Rif. Fondo Valle
    Sesto, Regione dolomitica 3 Cime

Vi sono dei luoghi d'energia la cui forza mistica è inesplicabile. Uno di questi è la Val Fiscalina, soprattutto in inverno e se si cammina dal Rifugio Piano Fiscalina al Rifugio Fondo Valle. Il vasto pianoro innevato fiancheggiato da erti pendii irradia una pace incredibile e pare celare un segreto da scoprire.

230 altitudine
    Escursione invernale nella Val Ridanna
    Racines, Vipiteno e dintorni

Dalla casa culturale a Ridanna (1370 m circa) seguendo l’indicazione “Obere Erzstrasse” si procede sul versante selvoso in piano toccando il villaggio di Maiern (trattorie), per giungere (eventualmente sulla strada) alla meta, agli edifici dell’ex miniera (1417 m). Per tornare si attraversa il torrente sul ponte stradale, procedendo in direzione opposta a quella dell’andata sul versante soleggiato lungo la via di accesso ai masi, passando vicino alla chiesetta di san Lorenzo ed al maso Pfitscher. Già da lontano si intravedrà la Cappella dei Minatori S. Maddalena che sovrasta un piccolo colle sopra la strada. Proseguire ancora sul sentiero che riporterà al punto di partenza.

268 altitudine
    Escursione invernale da Plan alla Valle di Lazins
    Moso in Passiria, Merano e dintorni

L’intero percorso della pista passa attraverso  tratti di bosco e prati montani  alternando da  tragitti pianeggianti  a facili salite. D’inverno viene ben preparato regolarmente colla macchina battipista.

250 altitudine
    Escursione invernale alla malga Stadlalm nella Val Ridanna
    Racines, Vipiteno e dintorni

Dal Museo delle minierie si segue sempre l’indicazione “Stadlalm” (segnavia 28A) passando accanto agli impianti e risalendo il bosco della bassa valletta di Lazzach. Si oltrepassa la radura della malga Kohlboden (chiusa); al bivio davanti al ponte sul rio si gira a destra, per giungere alla malga (1620 m circa) in un’ora scarsa. Si torna sul percorso dell’andata.

205 altitudine
    1h:11 min durata
    Escursione invernale alla malga Wurzeralm
    Racines, Vipiteno e dintorni

La malga Wurzeralm (senza servizio di ristorazione) dista nella Val Ridanna in mezzo a un bosco di abeti. La malga è raggiungibile partendo dall’abitato “Gasse”.

Dall’abitato Gasse a Ridanna si percorre in macchina la strada asfaltata in direzione sud fino ai masi di Ento/Entholz. Parcheggiata la macchina, ci si addentra nel bosco seguendo il sentiero 25 in direzione della Malga Wurzeralm. Si torna sul percorso dell’andata.

395 altitudine
    1h:30 min durata
    Escursione circolare Val di Mezzo - Val di Sopra
    Racines, Vipiteno e dintorni

Si parte da Val di Mezzo su una piccola strada in direzione dell’hotel Jaufentalerhof (seguire la segnaletica). Si passa affianco all’albergo e si prosegue su una strada asfaltata fino al paesino di Fontanafredda. Si prosegue a destra su una strada forestale fino a prendere una strada verso destra che porta alla Val di Sopra. Proseguire sempre sulla stessa strada, passare il primo tornante e si arriva al maso Steinhof. Da qui si intraprende la via di ritorno attraverso il bosco fino a tornare al punto di partenza.

331 altitudine
    1h:52 min durata
    Escursione invernale da Stulles alla malga Egger Grub
    Moso in Passiria, Merano e dintorni

Con il beltempo e un buon innevamento questa camminata è fattibile senza problemi. La strada viene resa percorribile con l’aiuto di una piccola macchina battineve. Da una all’altra tornante della stradella ci sono sì delle scorciatoie,  le quali d’inverno tante volte però non sono agibili o devono almeno essere usate con molta cautela.

622 altitudine
    3h:04 min durata
    Escursione invernale sul sentiero Hans e Paula Steger
    Castelrotto, Regione dolomitica Alpe di Siusi

Hans e Paula Steger, alpinisti e sciatori di successo, hanno lasciato un’impronta sull’Alpe di Siusi come nessun altro. Pionieri nel mondo dell’alpinismo nelle Dolomiti, hanno contribuito in maniera decisiva allo sviluppo del comprensorio sciistico sull’Alpe di Siusi. Il Sentiero Hans e Paula Steger è un omaggio al loro operato, arricchito da bacheche informative che narrano interessanti dettagli sul paesaggio naturale e antropizzato di quest’altipiano. Il magnifico panorama dolomitico accompagna gli escursionisti lungo quest’itinerario facile e, tuttavia, suggestivo.

299 altitudine
    2h:55 min durata
    Sentiero tematico d'inverno: Miglio del Latte di Sesto
    Sesto, Regione dolomitica 3 Cime

Ma come si fa a fare un formaggio così buono?
    La risposta a questa – ed a tante altre domande – la forniscono la Latteria Mondo Latte di Dobbiaco e il Sentiero tematico del latte di Sesto. Su quest’ultimo il mondo caseario viene spiegato in maniera interattiva, sperimentando ad esempio l’arte della mungitura su una mucca in legno oppure leggendo come si fabbricano i vari tipi di formaggio. Alla fine del percorso, la sopravvenuta voglia di mangiare formaggio potrà essere immediatamente appagata nel caseificio.

30 altitudine
    0h:40 min durata
    Sentiero del contadino di montagna
    Martello, Val Venosta

Il percorso condurre attraverso il variegato paesaggio naturale e culturale della frazione Waldberg, porta alle aziende agricole e terreni privati dove gli abitanti danno un'impressione della vita e del lavoro.

La passeggiata inizia al "Niederhof", da lì seguendo la strada forestale al "Oberhof", dove il sentiero n.26 conduce in salita attraverso il bosco. Questo sentiero conduce fino al incrocio n.24A, dove l'escursione per famiglie continua alla sinistra fino al "Suachbichl". Proseguendo il sentiero n.15A arrivate al sentiero n.15, che porta su un sentiero non marcato, ma ben visibile e di nuovo fino al sentiero n.15. Passando il "Stallwies- e Greithof" arriva al sentiero n.15A. Appena il percorso conduce fuori dalla foresta, l'escursione continua alla sinistra e porta sulla strada forestale di nuovo al "Niederhof".

430 altitudine
    3h:00 min durata
    Escursione invernale da Telves alla malga Freundalm
    Racines, Vipiteno e dintorni

Dalla fontana del paese di Obertelfes si segue a piedi l’indicazione “Freundalm”, salendo verso sinistra al maso Kappeler (1353 m). Si continua attraversando a lungo in diagonale con pendenza moderata il versante boscoso e prativo, per giungere alla Freundalm (1720 m). Si torna sul percorso dell’andata o con lo slittino.

488 altitudine
    23 SESTO - Sentiero sci-escursionistico
    Sesto, Regione dolomitica 3 Cime
    Un' opzione meravigliosa a piedi o con gli sci di fondo da Negerdorf passando per Saumahd fino alla Malga Klammbach e Malga Nemes.
    380 altitudine
    2h:00 min durata
    Escursione invernale a Vallettina nella fondovalle di Racines
    Racines, Vipiteno e dintorni

Dall’albergo Jaufensteg si segue il sentiero lungo la Val Racines in direzione Colle. Si passa a destra sul versante soleggiato, seguendo la strada di accesso alle case fino al maso Larch (1356 m, trattoria). Si continua sulla via aperta, per un tratto sulla pista di fondo, e poi attraverso i prati e l’abetaia lungo il ruscello, per arrivare a Vallettina (1482 m). Si torna sul percorso dell’andata.

403 altitudine
    5h:07 min durata
    Ranui - Zannes
    Funes, Regione dolomitica Val di Funes
    Facile escursione su sentiero sterrato attraverso il bosco fino a Zannes.
    295 altitudine
    1h:11 min durata
    Escursione invernale nei prati di Armentarola/Saré
    Badia, Regione dolomitica Alta Badia
    La panoramica escursione parte dalla località Armentarola/San Cassiano e passando tra boschi e prati innevati arrivi alla Malga Valparola. La zona del Valparola, nel XVI secolo era luogo di fusione e trasformazione del ferro, estratto dalla miniera del Frusil a Livinallongo.

Oggi, il nome della malga "Eisenöfen - Alm" (Malga dei Forni del Ferro), ricorda ancora i trascorsi di questo luogo.
    545 altitudine
    Escursione invernale alla Malga Calice
    Racines, Vipiteno e dintorni

L'escursione invernale parte sotto la stazione a monte della cabinovia Racines-Giovo presso la stazione a valle della seggiovia Rinneralm (3 min. di camminata). Si va in direzione della malga Calice, dapprima attraverso prati e poi sulla strada forestale. Proseguire sempre fino alla malga Calice. Si ritorna sulla via dell'andata.

161 altitudine
    1h:13 min durata
    Escursione invernale: Da Sesto a San Candido
    San Candido, Regione dolomitica 3 Cime

Non c’è dislivello da fare e non è impegnativo. Un sentiero per prati e boschi passando il famoso cimitero di Sesto ed il paese di Sesto sempre sulla destra della valle. Sopra il lago artificiale di Sesto per il bosco fino a San Candido. Una passeggiata d’avvero carina.

Consigli ed indicazioni utili: Un sentiero comodo e non molto faticoso. Merita visitare il cimitero di Sesto ed il duomo di San Candido.
    Riepilogo: una camminata tranquilla con possibilità di abbinare cultura e shopping a San Candido.

150 altitudine
    1h:45 min durata
    Escursioni invernali
    Escursione invernale dall'Älpe die Villandro al Corno del Renon
    Villandro, Bressanone e dintorni

Punto di partenza dell'escursione invernale sul Corno del Renon è il Rifugio Gasser. Si percorre il sentiero invernale tracciato dapprima verso la Malga Mair in Plun e da lì fino alla Sella dei Sentieri. Seguendo sempre il sentiero invernale si raggiunge il Corno del Renon. Sul sentiero si trovano alcune possibilità di sosta come la Malga Mair in Plun, il Rifugio "Oberes Horn" e il Rifugio Gasser. Si ritorna sulla via d'andata.

586 altitudine
    4h:46 min durata
    Escursione invernale da Colle alla stazione a monte di Racines
    Racines, Vipiteno e dintorni

L'escursione invernale parte dalla stazione a valle di Racines e passa prima per il maso Reaserhof, proseguendo in direzione di Blosegg fino all'incrocio con il sentiero appena tracciato. Il sentiero prosegue sotto la funivia attraverso il bosco fino alla stazione a monte della cabinovia di Racines.

570 altitudine
    3h:15 min durata
    Escursione invernale Haidenberg
    Brunico, Regione dolomitica Plan de Corones

Una bella passeggiata da Santo Stefano a Haidenberg, attraverso il paesaggio innevato, per godere del silenzio della natura in inverno.

343 altitudine
    1h:00 min durata
    Sentiero tematico d'inverno: Sul sentiero della meditazione alla Cappella del bosco
    Sesto, Regione dolomitica 3 Cime

Itinerario con 14 stazioni meditative dalla Parrocchiale di Sesto alla Cappella del Bosco. Questo sentiero è proprio bello e varia tra prati e bosco per arrivare alla cappella nel bosco. La cappella è nascosta in un bosco con un atmosfera particolare, un pò mistica e serviva come nascondiglio per celebrare la messa in lingua tedesca durante il periodo fascista. Riepilogo: cultura – un atmosfera particolare e mistica – vecchi masi ed un eccezionale panorama sulla meridiana di Sesto.

213 altitudine
    1h:01 min durata
    Escursione invernale alla malga Prantner
    Val di Vizze, Vipiteno e dintorni

Facile escursione invernale a Prati presso Vipiteno, per tutta la famiglia. Attraverso la strada forestale innevata sopra Smudres raggiungete il rifugio a 1800m.

481 altitudine
    1h:25 min durata
    Sentiero della farmacia
    Lasa, Val Venosta

Il Sentiero della farmacia al Monte Sole dell’anno 2017 è un dono speciale della farmacista di Lasa Sigrid Haller in occasione del trentesimo anniversario dell'apertura.