Filtra
    Durata
    Distanza in Km

Ciaspolate in Alto Adige

Indossa le ciaspole e percorri dolci pendii innevati, o raggiungete la vetta con gli impianti di risalita e cammina fino ad un caratteristico rifugio. Scopri incantevoli punti panoramici in Val Venosta, boschi innevati in tranquille valli laterali nella regione turistica Plan de Corones e goditi il silenzio assoluto nelle favolose Dolomiti.

Risultati
    Ciaspolata da Furnes fino alla capella Santa Croce
    Laion, Regione dolomitica Val Gardena

Ciaspolata attraverso il bosco del Resciesa all'interno del Parco Naturale Puez-Odle, patrimonio mondiale UNESCO. Si parte dalla stazione intermedia Furnes della cabinovia Seceda. L'escursione passa dalla stazione a monte del Resciesa per arrivare fino alla Cappella Santa Croce a 2.189m. Godetevi i paesaggi innevati a 360 gradi e prendetevi il tempo per ricaricare le vostre energie.

488 altitudine
    1h:49 min durata
    Prati del Latemar
    Nova Levante, Regione dolomitica Val d'Ega
    Bellissima ciaspolata ai prati del Latemar sotto il Latemar con una vista perfetta sul Catinaccio.
    183 altitudine
    1h:42 min durata
    Escurisone con le ciaspole - Braies Vecchia - Malga Putz
    Villabassa, Regione dolomitica 3 Cime

Escursione di media difficoltà che ti porta in mezzo a un bosco innevato, splendida proposta per gli amanti della natura. Punto di partenza: Braies Vecchia (1.440 m) Arrivo: Malga Putz (1.737 m)

363 altitudine
    1h:11 min durata
    escursione con le ciaspole al Giogo a Terento
    Terento, Bressanone e dintorni
    Vista panoramica unica! L'escursione al "Il Giogo" è appagante in tutta la stagione invernale. Arrivato in cima le nostre fatiche vengono ricompensate da un bella vista panoramica che, da est a sudovest, comprende i Baranci, le Tre Cime, il Monte Cristallo, la Croda Rossa d’Ampezzo, le montagne di Sennes e Fanes, il Massiccio del Sella, il Gruppo Puez-Odle, il Putia e infine Sciliar. A nord svettano le Alpi Aurine, a nordovest spicca il Gruppo Cima Dura – Vedrette di Ries.
    818 altitudine
    3h:08 min durata
    Resciesa - inverno
    Ortisei
    L’Alpe Resciesa è molto apprezzata dagli amanti degli sport invernali. Con la funicolare che parte da Ortisei arrivate alla stazione a monte. Camminate su un semplice percorso fino a giungere alla possente croce di vetta. Lo sforzo verrà premiato: qui le vedute sulla Val di Funes, il massiccio del Sella, il Gruppo del Sassolungo e lo Sciliar sono magnifiche.
    182 altitudine
    1h:34 min durata
    Ciaspolata Malga di Tarres
    Laces, Val Venosta

Attraverso la foresta del Monte Tramontana si raggiunge la Malga di Tarres e la Malga di Laces.
    Una gratificante ma anche estenuante tour sul promettente terra a valle dal Hochjoch e Alto Ladro. La Malga Zirmruan è non coltivato.

Difficoltà: difficile
    1141 altitudine
    4h:52 min durata
    Scialpinismo alle malghe di Fodara Vedla e Senes
    San Vigilio, Regione dolomitica Plan de Corones

Da Pederü seguire la strada di accesso alla Malga di Fodara Vedla, Partenza Rientro Punto d’incontro Tempo di cammino Dislivello Difficoltà media Difficoltà difficile Difficoltà facile proseguendo si raggiunge dopo ca. 1 ora il Rifugio Sennes.

626 altitudine
    2h:12 min durata
    Ciaspolata sulle malghe
    Ultimo, Merano e dintorni

Questa escursione panoramica porta dalla malga Außere Schwemmalm intorno al crinale del Mutegg e apre la vista sul ghiacciaio del Hasenohr. La discesa passa dalla malga Innere Schwemmalm ai sottostanti masi fino a S. Nicolò e lungo il sentiero dei masi fino a Pracupola. Ritorno da S. Nicolò possibile anche con l'autobus!

40 altitudine
    2h:19 min durata
    Radura di Mezzo
    Nova Levante, Regione dolomitica Val d'Ega

Questa escursione porta nella foresta di Carezza con vista sul Latemar. Dal Lago di Carezza, che d'inverno è solitamente ricoperto di ghiaccio e neve ma emana ancora la sua magia mistica, questa ciaspolata porta al punto panoramico Radura di Mezzo, dove si può ammirare il Latemar da vicino.

348 altitudine
    2h:34 min durata
    Scialpinismo alla malga di Fanes
    San Vigilio, Regione dolomitica Plan de Corones

Da Pederü seguire la strada di accesso alla malga Pices Fanes. Continuando sulla sinistra si raggiunge il Rifugio Fanes, preseguendo sulla destra invece si raggiunge il Rifugio Lavarella. Si consiglia altresì di raggiungere il Passo di Limo (15 min. dal rifugio Fanes) da cui si può ammirare il panorama fantastico del “Regno di Fanes”.

682 altitudine
    2h:28 min durata
    Escursione con le ciaspole - Lago di Braies - Val di Foresta
    Braies, Regione dolomitica 3 Cime

Escursione meravigliosa e di media difficoltá lungo il lato destro del Lago di Braies che ti offre una vista con un panorama mozzafiato sulla Croda del Becco. Punto di partenza: Lago di Braies (1. 494 m) Arrivo: Val di Foresta - Baita del Cacciatore (1.750 m)

118 altitudine
    1h:00 min durata
    Escursione invernale alla Malga Calice
    Racines, Vipiteno e dintorni

L'escursione invernale parte sotto la stazione a monte della cabinovia Racines-Giovo presso la stazione a valle della seggiovia Rinneralm (3 min. di camminata). Si va in direzione della malga Calice, dapprima attraverso prati e poi sulla strada forestale. Proseguire sempre fino alla malga Calice. Si ritorna sulla via dell'andata.

161 altitudine
    1h:13 min durata
    Plan de Gralba - Piz Culac
    Selva, Regione dolomitica Val Gardena

Dalla frazione Plan de Gralba (raggiungibile con lo skibus), inizia il sentiero n. 653 ai piedi del Gruppo del massiccio del Sella. Si prosegue fino allo Chalet Gerard, dove si attraversa la strada, e si prosegue lungo il sentiero n. 653 fino ai piedi del Piz Culac. Per il ritorno si percorre lo stesso sentiero come all'andata.

231 altitudine
    1h:31 min durata
    La mulatiera Anterivo - Trodena
    Trodena, Bolzano e dintorni
    Percorso da Anterivo a Trodena: dal punto di partenza seguiamo il segnavia n. 5 e successivamente il sentiero n. 6 per la Malga Krabes (possibilità di ristoro dal 1 maggio al 2 novembre, giorno di riposo martedì, luglio e agosto nessun giorno di riposo) oppure, passondo per il biotopo "Palude Longa", proseguiamo per "Riegenschupf" fino a "Peraschupf" , dal "Pinterschupfe" giungiamo al maso Rungganö e da li, passando per il sentiero delle legende n. 8 arriviamo al centro di Trodena.

Dal punto di arrivo dell'escursione, con i mezzi pubblici si torna al punto di partenza.
    359 altitudine
    2h:36 min durata
    Escursione invernale da Telves alla malga Freundalm
    Racines, Vipiteno e dintorni

Dalla fontana del paese di Obertelfes si segue a piedi l’indicazione “Freundalm”, salendo verso sinistra al maso Kappeler (1353 m). Si continua attraversando a lungo in diagonale con pendenza moderata il versante boscoso e prativo, per giungere alla Freundalm (1720 m). Si torna sul percorso dell’andata o con lo slittino.

488 altitudine
    2h:30 min durata
    Ciaspolata Col di Poma
    Funes, Regione dolomitica Val di Funes

Partenza a Zannes (1680 m) lungo il ruscello Kaserill fino alla Malga Kaserill e si prosegue per Wörndle Loch fino al Col di Poma (2423 m).

744 altitudine
    3h:13 min durata
    Sentiero del contadino di montagna
    Martello, Val Venosta

Il percorso condurre attraverso il variegato paesaggio naturale e culturale della frazione Waldberg, porta alle aziende agricole e terreni privati dove gli abitanti danno un'impressione della vita e del lavoro.

La passeggiata inizia al "Niederhof", da lì seguendo la strada forestale al "Oberhof", dove il sentiero n.26 conduce in salita attraverso il bosco. Questo sentiero conduce fino al incrocio n.24A, dove l'escursione per famiglie continua alla sinistra fino al "Suachbichl". Proseguendo il sentiero n.15A arrivate al sentiero n.15, che porta su un sentiero non marcato, ma ben visibile e di nuovo fino al sentiero n.15. Passando il "Stallwies- e Greithof" arriva al sentiero n.15A. Appena il percorso conduce fuori dalla foresta, l'escursione continua alla sinistra e porta sulla strada forestale di nuovo al "Niederhof".

430 altitudine
    3h:00 min durata
    Escursione invernale da San Felice a Schönegg fino al Lago di Tret
    Senale-S.Felice, Merano e dintorni
    Emozionante escursione da San Felice attraverso i "Tillwiesen" fino allo "Schönegg" a 1775 m di altezza con una vista meravigliosa e oltre l'idilliaco Lago di San Felice.

Attenzione: il sentiero non è pulito in inverno e può essere ghiacciato o coperto di neve alta. Assicurati sempre di avere delle buone scarpe e un'attrezzatura adeguata!

519 altitudine
    3h:47 min durata
    Zannes - Kirchwiesl - Malga Kaserill
    Funes, Regione dolomitica Val di Funes

Una breve escursione lungo il ruscello Kaserill ideale per famiglie. Alla fine si è ricompensati dalla vista meravigliosa e dal formaggio fresco fatto in casa.

247 altitudine
    1h:22 min durata
    Skitour Vallunga – Parco naturale Puez-Odle
    Corvara, Regione dolomitica Val Gardena

La entrata in Vallunga si trova in Selva Val Gardena e percorre un piacevole sentiero con vista sul massiccio dello Stevia e sulle pareti del gruppo del Puez a sinistra, sui monti Chedul e sul Col Turond a destra della valle. Lungo il percorso si trova la cappella di San Silvestro.

182 altitudine
    0h:58 min durata
    Ciaspolata al Col Toronn
    La Val, Regione dolomitica Plan de Corones

Itinerario: dal parcheggio si sale per la vecchia carrareccia militare fino a Fanes Piccolo. Fino al bivio poco prima dei rifugi Fanes - Lavarella si può arrivare anche senza ciaspole dato che la strada è normalmente ben battuta. Dal bivio si prosegue a destra salendo per circa 100m di dislivello per bosco e prato (parlamento delle marmotte) fino al plateau Plan de Serenes. Da qui si può già vedere la cima del Col Toronn in primo piano, davanti all'evidente parete rocciosa del Sasso delle Nove. Si procede per circa 500m in direzione ovest su terreno inizialmente pianeggiante, poi più ripido, fino a portarsi sulla dorsale che scende dal Col Toronn. Si sale in cima su terreno facile tenendosi sulla destra della dorsale. Discesa: si ritorna al Plan de Serenes per la via di salita che si può attraversare brevemente in direzione sud fino al rifugio Lavarella, oppure si prosegue in discesa fino al rifugio Pederü.

Difficoltà: difficile
    958 altitudine
    3h:16 min durata
    Skitour Juac – Rif. Firenze – Col Raiser
    Selva, Regione dolomitica Val Gardena

Questo percorso parte dalla frazione Daunei, da dove si raggiunge il rifugio Juac. Proseguendo, si arriva al rifugio Firenze (chiusa d'inverno) e successivamente alla cabinovia Col Raiser. Lungo tutto il percorso potrete godervi lo splendido panorama.

388 altitudine
    1h:33 min durata
    Escursione invernale alla malga Prantner
    Val di Vizze, Vipiteno e dintorni

Facile escursione invernale a Prati presso Vipiteno, per tutta la famiglia. Attraverso la strada forestale innevata sopra Smudres raggiungete il rifugio a 1800m.

481 altitudine
    1h:25 min durata
    Sci alpinismo dal p.sso delle Erbe al Monte Forca Grande
    Bressanone, Regione dolomitica Plan de Corones

PASSO DELLE ERBE 2006 m – CIALCIAGN 1695 m – MONTE FORCA GRANDE 2574 m partendo da Cialciagn | ca. 880 m | ca. 3½-4 h Percorso: partendo dal Passo delle Erbe si percorre la discesa lungo la strada verso Cialciagn. (Nella primavera avanzata Cialciagn può essere raggiunto anche in auto.) Da Cialciagn si attraversano boschi e prati fino alla vetta. NB: Il fondo valle di Cialciagn in alcune cartine escursionistiche porta il nome di “Gunggan”. Per il ritorno è necessario ripercorrere la salita da Cialciagn al Passo delle Erbe. Tour impegnativo con una vista mozzafiato.

777 altitudine
    2h:55 min durata
    Escursione invernale a Vallettina nella fondovalle di Racines
    Racines, Vipiteno e dintorni

Dall’albergo Jaufensteg si segue il sentiero lungo la Val Racines in direzione Colle. Si passa a destra sul versante soleggiato, seguendo la strada di accesso alle case fino al maso Larch (1356 m, trattoria). Si continua sulla via aperta, per un tratto sulla pista di fondo, e poi attraverso i prati e l’abetaia lungo il ruscello, per arrivare a Vallettina (1482 m). Si torna sul percorso dell’andata.