L'accesso è stato effettuato con successo!

L'account è stato creato con successo, ma non è stato possibile effettuare il login automatico.

Filtra
Filtri selezionati
    Livello di difficoltà
    Durata
    Distanza in Km

Ciaspolate in Val Venosta

Indossa le ciaspole e percorri dolci pendii innevati, o raggiungete la vetta con gli impianti di risalita e cammina fino ad un caratteristico rifugio. Scopri incantevoli punti panoramici, boschi innevati in tranquille valli laterali e goditi il silenzio assoluto nelle favolose montagne.

Risultati
    Al rifugio Plantapatsch in inverno
    Malles, Val Venosta

Escursione invernale dalla stazione a valle di Watles, passando per la malga Höfer fino al rifugio Plantapatsch.

419 altitudine
    1h:30 min durata
    Alla Malga Lyfi in Val Martello
    Martello, Val Venosta

Escursione con le racchette da neve in Val Martello, nel mezzo del Parco Nazionale dello Stelvio

Alla Malga Lyfi in Val Martello | Esposizione parete: non pervenuta |
    Punto di partenza: Gasthof Schönblick | Altezza massima: 2.252m |

379 altitudine
    1h:37 min durata
    Circuiti sciistici
    Al Piz Watles in inverno
    Malles, Val Venosta

Il tour al Watleskreuz conduce lungo un comodo sentiero attraverso il paesaggio invernale. Qui, soprattutto, il bellissimo panorama di montagne diventa un punto culminante per l'escursionista invernale.

406 altitudine
    1h:18 min durata
    Variante percorso breve Greithof
    Martello, Val Venosta

Percorso breve e facile lungo il canale d'irrigazione "Kondlwaal" fino al Greithof e poi, facendo una piccola svolta, fino alla Trattoria Stallwies.

136 altitudine
    0h:46 min durata
    Burgusio - San Valentino alla Muta
    Escursione al lago di San Valentino lungo l'Adige
    Dalla piazza di Burgusio raggiungete l’albergo Gerda e da lì seguite l’ Adige fino al lago di San Valentino. Alla vostra destra inizia il giro del lago (n. 1 - attraversare la passerella). Completato il giro, ci sono due possibilità per ritornare a Burgusio: - la prima è di tornare per lo stesso sentiero lungo l’Adige (la ciclabile); - la seconda è quella di seguire il sentiero n. 5 fino al laghetto “Fauler See”, poi il n. 4 fino al lago “Bergsee”. Da qui si può tornare al paese di Burgusio seguendo il sentiero n. 3 secondo percorso.
    245 altitudine
    3h:30 min durata
    Alla Malga Planol
    Malles, Val Venosta

Sentiero circolare nella valle di Planol.
    Dal paese di Planol l’agevole sentiero di fondovalle n. 6 attraversa estesi prati in salita moderata. Si continua poi fino a quando il sentiero gira a sinistra e per quello si raggiunge malga Planol (2203 m). Dalla malga lungo il sentiero n. 10 verso l’inizio della valle si può godere il bel panorama. Arrivato al di sopra del paese di Planol si scende ripidamente al punto di partenza.

Attenzione: Questa escursione con le ciaspole richiede una conoscenza delle valanghe e della sicurezza sulla neve.

Difficoltà: difficile
    600 altitudine
    4h:30 min durata
    Sentiero del contadino di montagna
    Martello, Val Venosta

Il percorso condurre attraverso il variegato paesaggio naturale e culturale della frazione Waldberg, porta alle aziende agricole e terreni privati dove gli abitanti danno un'impressione della vita e del lavoro.

La passeggiata inizia al "Niederhof", da lì seguendo la strada forestale al "Oberhof", dove il sentiero n.26 conduce in salita attraverso il bosco. Questo sentiero conduce fino al incrocio n.24A, dove l'escursione per famiglie continua alla sinistra fino al "Suachbichl". Proseguendo il sentiero n.15A arrivate al sentiero n.15, che porta su un sentiero non marcato, ma ben visibile e di nuovo fino al sentiero n.15. Passando il "Stallwies- e Greithof" arriva al sentiero n.15A. Appena il percorso conduce fuori dalla foresta, l'escursione continua alla sinistra e porta sulla strada forestale di nuovo al "Niederhof".

430 altitudine
    3h:00 min durata
    Ciaspolata Sentiero del contadino di montagna

430 altitudine
    Ciaspolata alla Malga Lyfi
    Martello, Val Venosta

Escursione con le racchette da neve verso le cime più alte fino alla caratteristica malga Lyfi.

2h:30 min durata
    sentiero d'avventura Talai
    Curon Venosta, Val Venosta

Sul sentiero Talai, in mezzo nel bosco a San Valentino, lungo circa 3 chilometri, 12 posti interattivi invitano grandi e piccoli a giocare e scoprire. In particolare i bambini saranno accompagnati da Zipf e Zapf. I due simpaticoni svelano alcuni segreti sul bosco ed i suoi abitanti. Oltre a questo per trovare il tesoro misterioso alla fine del percorso, ci sono da risolvere alcuni indovinelli. Non dimenticare di portare carta e matita per annotare le risposte agli indovinelli. Prestampati per annotare le risposte agli indovinelli sono reperibili anche presso l'ufficio informazioni.

2h:30 min durata
    escursione con le ciaspole alla malga Bruggeralm
    Curon Venosta, Val Venosta

Punto di partenza: alla sponda nord del Lago San Valentino Salita: sulla sponda occidentale del lago fino al bivio e sul sentiero nummero 8 fino al lago “Faulensee”. Si gira a destra (nord) e si prende il percorso per la valle “Zerzertal”, si passa la chiesetta San Martino e si sale in direzione ovest fino al ponticello poco prima della malga Brugger, non gestita d’inverno. Sul sentiero 7 per il bosco “Petsch” a nord di San Valentino. Arrivati nel bosco al croce si scende lungo la pista da sci, fino a Plagött (possibilità di ristoro) e in seguito alla stazione a valle della Malga San Valentino.

5h:00 min durata
    Malga Peder-Stier-Lyfi Tour
    Martello, Val Venosta

Ciaspolata panoramica attraverso il paesaggio innevato e lungo piccoli ruscelli. Punto di ristoro: Malga Lyfi.

324 altitudine
    1h:58 min durata
    Punto panoramico "Suachbichl"
    Martello, Val Venosta

Dal maso di grano più alto d’Europa potete scoprire il regno del canale di irrigazione "Kondlwaal" e il soleggiato bosco Waldberg. Al punto panoramico Suachbichl i ciaspolisti possono godere un panorama pittoresco con vista stupenda sull’Alta Val Martello.

269 altitudine
    1h:33 min durata
    Waldheim-Stallwies
    Martello, Val Venosta

I pittoreschi nevai di Selva e una sosta nella Trattoria Stallwies garantiscono un ambiente mistico con sfondo alpino.

404 altitudine
    1h:15 min durata
    In giro al Stallwieshof
    Martello, Val Venosta

Il giro inizia al Hotel Waldheim in Val Martello e va oltre il ponte della Plima.
    Proseguendo il sentiero n.5 attraverso il bosco fino al "Locherhof". Da lì sulla vecchia strada fino al "Hochegghof" e con una risaltita moderata attraverso i boschi fino al "Stallwieshof" (1.926m). Da qui porta il sentiero n.8 alle casette di legno della Malga Schluder/Schluderalm. Seguendo il percorso n.34 fino al bosco e poi giù fino nella valle. Alla fine della ciaspolata riattraversa il ponte e torna al punto di partenza. Una gita invernale meravigliosa con una splendida vista!

404 altitudine
    Pian dei morti
    Curon Venosta, Val Venosta

Un'escursione con un panorama fantastico e culmini storici. Il sentiero inizia sotto il campo sportivo di Resia. Dal punto di partenza si segue la marcatura n° 2 in direzione Pian dei morti. Per raggiungere l'altipiano si sale per circa 1 ora lungo la strada forestale in un pendio piano. Arrivati sull'altopiano si può esplorare i primi bunker, un intero sistema di difesa della seconda guerra mondiale. Per arrivare ai mitici "denti del drago" si segue le indicazioni, passando dal pannello informativo dell'Oculus, alla sinistra del sentiero forestale. Lungo i "denti del drago" in direzione est il percoso si dirama verso sud. Un pò più avanti, subito dopo la collina, alla roccia vi aspetta un panorama mozzafiato. Per la discesa, vicino al punto panoramico, passa il sentiero n° 1A un pò stretto e ripido che porta al paese Resia.
    Nota: Se la discesa descritta è troppo ripida, si può seguire anche lo stesso percorso come quello della salita.

502 altitudine
    3h:15 min durata
    Malga Brugger - Val di Zerzer in Inverno
    Malles, Val Venosta
    Esplora il paesaggio invernale coperto di neve nell'idilliaca valle Zerzer verso la Malga Brugger. Una bella escursione con o senza ciaspole, moderatamente difficile, con viste pittoresche.
    Nessun rinfresco disponibile alla Malga Brugger.
    504 altitudine
    2h:47 min durata
    Ciaspolata Malga di Tarres
    Laces, Val Venosta

Attraverso la foresta del Monte Tramontana si raggiunge la Malga di Tarres e la Malga di Laces.
    Una gratificante ma anche estenuante tour sul promettente terra a valle dal Hochjoch e Alto Ladro. La Malga Zirmruan è non coltivato.

Difficoltà: difficile
    1141 altitudine
    4h:52 min durata
    Ciaspolate
    Alla cima di Tella in inverno
    Tubre, Val Venosta

All'ingresso della Val Monastero si trova il Tellakopf, una piacevole cima per le escursioni che è anche ideale per una facile escursione sugli sci. Questa gratificante destinazione turistica offre una vista mozzafiato sulla Val Venosta, la Val Monastero, le Alpi dell'Ötztal e le montagne dell'Ortles.

792 altitudine
    Burgusio - Stazione a monte Watles in inverno
    Malles, Val Venosta

L’escursione in ciaspole da Burgusio alla stazione a valle del
    comprensorio sciistico di Watles
    L’escursione parte dal parcheggio di Fürstenburg. Il sentiero passa per la
    casa della cultura e la chiesa parrocchiale di Burgusio e porta poi
    seguendo il sentiero n. 3 attraverso il lago Bergsee alla stazione a valle.
    Agli appassionati di arte consigliamo di fermarsi a visitare le il portale della
    chiesa parrocchiale di Burgusio.

567 altitudine
    Sentiero delle fragole
    Martello, Val Venosta

La Val Martello è anche chiamata "Valle delle Fragole": questa infatti è la zona di produzione di fragole più alta d'Europa. Il Sentiero delle Fragole è un percorso didattico attraverso questi luoghi, con sette stazioni che descrivono i metodi di produzione e altre curiosità su questo delizioso frutto.