Filtra
    Livello di difficoltà
    Durata
    Distanza in Km

Escursioni con la famiglia a Bressanone e dintorni

Scopri percorsi lucidi ed emozionanti come, ad esempio un'escursione a piedi nudi o un percorso mistico verso una cascata nel bosco, dove i più piccoli possono giocare e percepire l'ambiente con i loro occhi infantili e curiosi.
    Risultati
    Escursione al rifugio Bressanone
    Val di Vizze, Bressanone e dintorni
    Attraversate l’idilliaca Malga Fane e proseguite attraverso la gola di Valles e ancora oltre, sul sentiero che sale verso il Rifugio Bressanone, situato lungo l’Alta Via di Fundres.
    580 altitudine
    1h:49 min durata
    Giro del paese ad Aica
    Naz-Sciaves, Bressanone e dintorni

Per questa passeggiata che parte dalla chiesa di Aica, basta seguire l’indicazione “Giro del paese”.

89 altitudine
    0h:45 min durata
    Escursione circolare Millan
    Bressanone, Bressanone e dintorni
    Dietro la chiesa J. Freinademetz e la canonica di Millan si sale per via S. Giuseppe da cui poi si volta a destra e si percorre la passeggiata intitolata all’imperatore Carlo I d’Austria verso sud che porta al santuario “Maria am Sand”. Da lì si scende passando accanto alla residenza Karslburg, si attraversa via Plose e si prosegue lungo il sentiero Kofler fino alla strada che porta a Sarnes. Da qui si hanno due possibilità: o si torna al punto di partenza, oppure si segue via Don Bosco che porta al greto del fiume Isarco lungo il quale si fa ritorno in centro città.
    113 altitudine
    0h:52 min durata
    Sentiero circolare Skihütte - Valcroce
    Bressanone, Bressanone e dintorni

Lungo via Plose fino a Finktal, quindi a destra in salita su sentiero n. 7 in parte su pista da sci, fino a Valcroce. Proseguimento sul sentiero “Woody Walk” (segnavia 17) in direzione est, quindi a destra in discesa fino all’albergo Skihütte. Ritorno per breve tratto sulla strada, quindi a sinistra su sentiero boschivo (segnavia 8) e ultimo breve tratto sulla strada fino a Plancios.

3h:10 min durata
    Escursione alle cascate di Barbiano
    Barbiano, Bressanone e dintorni

Nel centro di Barbiano, paesino nella Valle d’Isarco famoso per la sua “torre pendente”, parte il sentiero con tratti attrezzati verso le cascate di Barbiano. Queste sono alimentate dal rio “Gander”, che raccoglie una serie di ruscelli e rigagnoli laterali provenienti dalle paludi dell’Alpe di Barbiano a 2.000 m.

388 altitudine
    1h:40 min durata
    Una vista del laghetto-biotopo "Sommersürs" a Naz
    Naz-Sciaves, Bressanone e dintorni

Iniziando dalla casa comunitaria al limite nord del paese di Naz seguiamo la strada per Fiumes per circa 200 m, fino alla deviazione a sinistra. Qui il segnavia n. 1 ci porta al laghetto-biotopo “Sommersürs” (nome di antichissima origine) per la strada campestre. Questo laghetto paludoso con le sue isolette di canneti offre un ideale ambiente di vita per piante acquatiche ed animali in parte rari. Al bivio oltre il laghetto seguiamo il n. 5 a sinistra, la strada campestre ci porta verso ovest fino all’incrocio con la strada principale per Naz. Qui si segue il marciapiede per circa 700 m, presso un crocefisso devia l’itinerario “Wiesenweg” che riporta al punto di partenza.

In alternativa: All’incrocio con la strada principale la si può attraversare per seguire il comodo sentiero di bosco che circonda la collina “Mesnerbühel”(30 minuti). Ritornati sulla strada si prosegue come descritto per tornare a Naz, punto di partenza.

60 altitudine
    Sentiero circolare Meluno
    Bressanone, Bressanone e dintorni

Dalla fermata degli autobus sulla strada dei masi (segnavia 7) fino a Meluno, poi proseguire in salita fino al Maso Oberplattnerhof. Su via campestre a sinistra (sentiero 18) fino al capitello Wieser. Discesa a Cleran sul sentiero 8, quindi in direzione nord sul sentiero 12 ritorno fino al punto di partenza a Meluno.

1h:40 min durata
    Il sentiero delle mele di Naz-Sciaves
    Naz-Sciaves, Bressanone e dintorni

Una passeggiata per gli amanti della natura

Questo sentiero tematico porta da Naz a Rasa e ritorno, e dà un’ampia visione delle bellezze naturali di questa zona. Attraverso numerosi cartelli informativi si vengono a sapere anche molte cose sulla coltivazione delle mele sull’Altopiano delle Mele di Naz-Sciaves e in generale sulle mele dell’Alto Adige.

250 altitudine
    2h:30 min durata
    Escursione circolare sul sentiero dei salmi – Costa d’Elvas
    Bressanone e dintorni

Lungo via Luson (via Guggenberg, sent. 6), deviazione a destra su sentiero fino al maso Trunthof – ponte a sinistra – in direzione nord sul sentiero dei salmi fino alla via Luson. Discesa fino al ponte Andreas Hofer – Salita a Seeburg e ritorno a Bressanone Ponte Aquila su sent. 1

Sentiero panoramico di Luson
    Luson, Bressanone e dintorni

Un percorso circolare soleggiato alla scoperta del paesaggio rurale storico e della vita contadina di Luson in Val d'Isarco. Sul percorso di grande interesse culturale, alla scoperta di diverse attrazioni, si apre l’ampio panorama della valle di Luson.

329 altitudine
    2h:07 min durata
    Percorso anulare da Chiusa a Albions e Gudon
    Chiusa, Bressanone e dintorni

Facile passeggiata circolare tra la cittadina d’arte di Chiusa e i pittoreschi paesi di Albions e Gudon (Gufidaun), seguendo i passi dell’artista rinascimentale Albrecht Dürer.

Un percorso nel verde, ancora più eccezionale in primavera e autunno, nel periodo del tradizionale “Törggelen”.

603 altitudine
    3h:42 min durata
    Il “Sentiero del Vino” a Chiusa
    Chiusa, Bressanone e dintorni

Una piacevole passeggiata a nord di Chiusa attraverso i pendii soleggiati con i suoi scoscesi vitigni nella frazione di Coste (Leitach), l'area viticola più importante del borgo storico. I pannelli illustrativi lungo il percorso informano sulla storia della viticoltura in Alto Adige, sui diversi vitigni e vini intorno a Chiusa.

268 altitudine
    1h:26 min durata
    Sentiero dei mulini & piramidi di terra
    Terento, Bressanone e dintorni
    Partendo dal parcheggio nel centro del paese di Terento e camminando verso nordest per ca.100 m lungo la strada del Sole della Val Pusteria si raggiunge il ruscello di Terento, dove inizia il sentiero didattico dei mulini seguendo la segnaletica. Ca. alla metà del percorso alle piramidi di terra. Dopo ca. 10 min si raggiungono i cinque mulini principali. Nei pressi del mulino Hansleitner, si attraversa un ponticello sul ruscello. Si passa davanti ad un vecchio maso e l'impianto di risalita, da dove riparte il sentiero che porta al centro del paese.
    235 altitudine
    Sentiero dei masi
    Bressanone, Bressanone e dintorni

Il sentiero dei masi offre uno sguardo dei diversi stili di vita dei contadini della montagna di Caredo. Numerose fontane e punti panoramici invitano i visitatori a fare un picnic e a soffermarsi. Il sentiero circolare sul Monte Ponente può essere iniziato da diversi punti ed è particolarmente consigliato in primavera e in autunno.

280 altitudine
    2h:00 min durata
    Escursione al monte Jochtal
    Rio di Pusteria, Bressanone e dintorni
    Partendo dalla stazione a valle della funivia Jochtal, seguite il sentiero Dynafit che sale verso la Malga Nockalm e conduce infine alla stazione a monte della funivia. D’inverno questo percorso è utilizzato come un percorso di sci alpinismo.
    638 altitudine
    2h:04 min durata
    Giro dei paesi Naz-Sciaves
    Naz-Sciaves, Bressanone e dintorni

Dal centro di Naz, girando a destra, prendere il sentiero “Giro dei paesi” (Dörferrunde). Attraverso il bosco Fruhnwald si raggiunge il punto panoramico Waldertor. Passando per Fiumes e per il capitello Viummer Kreuz, il sentiero porta, attraverso i boschi, a Sciaves. Dopo aver attraversato il paese si continua girando a sinistra, seguendo l’indicazione “Giro dei paesi”. Il sentiero porta, prima attraverso boschi e poi tra i frutteti, fino al laghetto Flötscher. Presso l’albergo Seehof si attraversa la strada e si prosegue per boschi e prati lungo il sentiero che porta a Rasa. Da lì il sentiero porta, passando per i campi vicino al bacino idrico, sulla strada per Naz. Dopo un breve tratto lungo la strada seguire di nuovo, vicino al campo sportivo Laugen, l’indicazione “Giro dei paesi” per tornare al punto di partenza.

379 altitudine
    3h:30 min durata
    Escursione circolare “Grande arte nelle piccole chiese”
    Bressanone, Bressanone e dintorni

Sulla passeggiata circolare da Bressanone a S. Andrea e Cleran si possono scoprire preziose opere d’arte del tardo gotico nelle piccole chiesette. Il carisma sacro e il valore storico-artistico di queste gemme valorizzano il fascino paesaggistico delle zone prative ai piedi della Plose.

743 altitudine
    4h:31 min durata
    Sentiero del vino e delle mele della Valle d’Isarco
    Bressanone, Bressanone e dintorni

In questa estesa escursione anulare attorno a Bressanone si cammina lungo il “sentiero archeologico” e si attraversa l’altopiano di Naz-Sciaves, conosciuto per la tradizionale coltivazione delle mele e per le sue riserve naturali che invitano a fermarsi e a godere del paesaggio. Oltre a questo, il percorso panoramico attraversa i vigneti più settentrionali dell'Alto Adige presso l’Abbazia di Novacella e seguendo l’argine del fiume Isarco, il circuito finisce a Bressanone. Una suggestiva passeggiata in uno dei paesaggi culturali più suggestivi dell’Alto Adige.

495 altitudine
    4h:54 min durata
    Percorso avventura Lorggen sulla Plose
    Bressanone, Bressanone e dintorni

L’anello dei Lorggen inizia presso la stazione a monte della cabinovia Plose e percorre il WoodyWalk fino ad un’ampia piattaforma panoramica, dove si dirama.

Da lì, dopo aver offerto agli escursionisti il panorama unico delle Dolomiti, il sentiero prosegue attraverso un fitto e pittoresco bosco. Lungo la strada, giovani e meno giovani incontreranno gli antichi custodi della foresta e dei suoi abitanti. Giunti alla stazione a valle della cabinovia Pfannspitz, è possibile raggiungere facilmente e rapidamente i 2.545 m di altitudine. Qui, la vista del Gruppo delle Odle e il paesaggio montano circostante si mostrano in tutta la loro magnificenza. L'escursione prosegue sulla cresta fino al rifugio Plosehütte, da dove, per i sentieri n. 7 e n. 3, è possibile tornare alla stazione a monte a Valcroce. Questo tratto del percorso offre una splendida vista sulla conca di Bressanone. L’anello dei Lorggen è adatto a famiglie con bambini e offre a giovani e meno giovani un'esperienza unica alla scoperta del patrimonio naturale della Plose.

713 altitudine
    3h:00 min durata
    Sentiero degli elfi
    Terento, Bressanone e dintorni

Le undici Stazioni del sentiero degli elfi vi invitano alla scoperta della natura attraverso l´esperienza diretta e la partecipazione attiva:

potete osservare gli animali selvatici nel loro habitate imparare a riconoschere le loro impronte, potete esplorare la casa delle api, andare alla ricerca degli uccelli che abitano il bosco e riposare infine presso la maestosa cascata.Tra gli alberi potete sbizzarrirvi a giocare insieme gli elfi mentre dal tranquillo belvedere sulle rocce avrete una magnifica vista su Vandoies di Sopra.Sulla via del ritorno vi consigliamo di esplorare il ricco biotopo del muro a secco.

97 altitudine
    0h:55 min durata
    Il giro per le chiese sull’Altopiano di Naz
    Naz-Sciaves, Bressanone e dintorni

Si parte dalla bellissima chiesetta di Fiumes, consacrata a S. Maddalena, uno dei più preziosi luoghi di culto del circondario, situata in posizione romantica sulla collina presso il pacifico e tranquillo paesetto.

124 altitudine
    1h:34 min durata
    Sentiero circolare di Marga/Terento
    Terento, Bressanone e dintorni

Partendo dal parcheggio di Marga, seguite la via Hansleitner e il Sentiero Natura e Cultura, fino ad arrivare al maso Hansleitnerhof. Continuate lungo il sentiero panoramico e godetevi la vista della pittoresca chiesetta di Santa Margherita. Poco sotto il maso Hauerhof, girate a destra e troverete l’osteria contadina del maso Lechnerhof. L' osteria é aperta da giovedí a domenica. Per fare ritorno si segue la strada fino al parcheggio di Marga.

296 altitudine
    2h:06 min durata
    Escursione alla malga Tschiffernaun
    Rio di Pusteria, Bressanone e dintorni
    Partendo dal parcheggio della Malga Fane, si cammina lungo la strada forestale che porta alla Malga Fane, poi si prosegue a destra sulla strada che conduce alla Malga Tschiffernaun. Arrivati alla Malga Stin, il paesaggio, inizialmente boschivo, lascia spazio a vasti prati alpini.
    504 altitudine
    1h:34 min durata
    Escursione circolare Golleregg
    Bressanone e dintorni

Seguire il segnavia n. 12 che porta a Meluno e poi il n. 7 che sale alla località Golleregg. Il ritorno avviene lungo il sentiero n. 8.

2h:30 min durata
    escursione circolare Terento - Colli
    Terento, Bressanone e dintorni
    La camminata parte dal parcheggio nel centro paese di Terento in direzione ovest per ca. 1 km lungo la Strada del Sole della Val Pusteria fino all’albergo Neuwirt. Li a destra c'e il bivio per il sentiero n. 7 (Corti). Seguendo il sentiero n. 7, attraversando il rio di Prato Drava/Winnebach e, successivamente, la Strada del Sole. Una lieve salita porta dinanzi al maso Mair am Hof, si prosegue per ca. 20 min fino al bivio del sentiero n. 11 (Colli-Pichlern) e avanti fino al Bar Café Niederhof e al maso Kuen. Attraversare nuovamente la Strada del Sole della Val Pusteria e proseguire fino alla fermata dell’autobus (si può anche ritornare al paese in autobus). Seguire il sentiero n. 3A e dopo 3B, fino ad arrivare ad un bivio segnato con il numero 18. Attraversare il rio di Prato Drava/Winnebach e ritornare nel centro di Terento seguendo il sentiero n.18 per Terento.
    221 altitudine
    2h:28 min durata
    Sentiero circolare S. Leonardo – direzione sud
    Bressanone, Bressanone e dintorni

Nei pressi dell’albergo Plansoler si scende fino alla chiesa (segnavia 6) e fino alla strada più sotto, quindi lungo questa strada fino a Burgstall e a destra (segnavia 12) su sentiero nel bosco fino a S. Andrea. Ritorno sulla via crucis (cartelli) in direzione nord fino a Cornale, da qui salita su via campestre (segnavia 6) fino a Burgstall e ritorno a S. Leonardo.