Filtra
    Durata
    Distanza in Km

Percorsi podistici in Alto Adige

Allaccia le scarpe e parti alla scoperta dei migliori tracciati sui quali allenarti. Sentieri sterrati, nei boschi o fra i prati, in quota o in valle, fanno dell'Alto Adige un vero e proprio paradiso per gli amanti della corsa. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i livelli di preparazione. Dal suggestivo giro del lago di Resia ai percorsi cittadini, come la passeggiata Tappeiner, a Merano, o la celeberrima BoRunning nel capoluogo. Se sei alla ricerca di un’immersione nella natura incontaminata un’idea potrebbe essere quella di optare per il trail del laghetto di Fiè che, potresti concludere con un tuffo rinfrescante. Oppure per una corsa con le Dolomiti come sfondo, lungo il track Martin Lel, con vista su Sasso Lungo e Sasso Piatto, o per una giornata di jogging nella Vallunga, nel parco naturale Puez-Odle.

Risultati
    Giro Lavazé
    Aldino, Bolzano e dintorni
    Da Passo Oclini, il nostro punto di partenza, percorriamo i primi metri su asfalto, per poi svoltare a sinistra e imboccare la strada forestale che scende in direzione Malga Ora. Il sentiero forestale, livellato e ben sterrato, si snoda quasi costantemente in discesa verso Lavazè ed è ideale per trovare il proprio ritmo di corsa. Giunti a Lavazè, attraversiamo la strada principale e proseguiamo lungo la strada forestale in direzione Passo Oclini, assaporando ogni istante della nostra seduta di allenamento.
    253 altitudine
    2h:28 min durata
    Anello Malga Costa
    Nova Ponente, Bolzano e dintorni
    Questo percorso di 10,3 km prende avvio da Lavazè. Seguendo le indicazioni verso Malga Costa, percorriamo le strade forestali in leggera pendenza. Nell’area boschiva protetta, lungo il torrente Rio Nero, proseguiamo in direzione del colle Guggenbichl. Costeggiando Malga Ora, adagiata in posizione incantevole, imbocchiamo l’ultimo tratto del percorso che, insieme alla Linea Base (B), ci riporta al punto di partenza.
    235 altitudine
    2h:52 min durata
    Corsa Brunico - San Lorenzo
    Brunico, Regione dolomitica Plan de Corones
    Percorso semplice da Brunico a San Lorenzo. Allenamento di base necessario.
    21 altitudine
    0h:49 min durata
    Percorso Coppa del mondo di Sci
    Selva, Regione dolomitica Val Gardena
    Partiamo da Selva, davanti alla Casa della cultura Oswald von Wolkenstein, e seguiamo il sentiero n° 30B in direzione di Monte Pana, attraversando i prati Ciaslat ai piedi delle “Gobbe di cammello”, che caratterizzano la famosa discesa libera di Coppa del Mondo Saslong. Raggiunta via Monte Pana, la oltrepassiamo e continuiamo a correre sul sentiero escursionistico fino alla successiva biforcazione, dove svoltiamo a destra in direzione di S. Cristina e raggiungiamo la stazione a valle della seggiovia Monte Pana, passando per la cascata Tervela. Da qui procediamo a destra verso Ruacia, attraversando l’area di traguardo della discesa libera Saslong, salendo su via Ruacia fino alla rotonda in centro a S. Cristina. Quindi, procediamo in salita sulla via Tieja, fino a quando a destra non imbocchiamo nuovamente il sentiero del trenino per tornare a Selva.
    250 altitudine
    2h:17 min durata
    Sentiero circolare Ortisei – S. Cristina
    Ortisei, Regione dolomitica Val Gardena

Questo percorso, facile e piacevole, è molto amato dagli abitanti del luogo e conduce da Ortisei, lungo il sentiero pedonale, a S. Cristina. L'intero percorso offre ai corridori una splendida vista sulle Dolomiti.

216 altitudine
    2h:31 min durata
    Corsa Capanna Nuova
    Aldino, Bolzano e dintorni

Questo rilassante circuito, che si snoda sopra Malga Capanna Nuova, si dipana verso nord in leggera salita. Dopo aver raggiunto il punto più alto, a 2.009 m di altitudine, lungo il pendio del Corno Bianco, percorriamo i successivi 3 km in costante discesa. Coloro che vogliono concedersi una breve sosta a Malga Capanna Nuova, possono svoltare a sinistra. Altrimenti, la strada forestale prosegue verso est. Su questo tratto pianeggiante si snoda anche un percorso speciale (S3), ideale per una sessione sprint.

251 altitudine
    2h:38 min durata
    Speikboden - Speedhiking
    Campo Tures, Valle Aurina

Gleich neben der Talstation (Richtung Sand in Taufers) hält man sich rechts und geht kurz über die schmale Asphaltstraße (Wegschilder) hinauf bis zur ersten Kurve. Dort auf einem Waldweg geradeaus, zum Teil recht steil in Richtung Michlreis ansteigen (Wegschilder, Markierung 29A), bis dieser Weg auf einen Wirtschaftsweg trifft. Nach rechts gehts über diesen Fahrweg weiter (Beschilderung), um schließlich eher fl ach nach Michlreis zu gelangen. Man setzt durch den kleinen Weiler und weiter über die Straße hinauf zur ehemaligen Mittelstation (jetzt „Restaurant Mittelstation“) fort. Achtung: nicht über die Piste ansteigen, sondern geradeaus weiter gehen (Markierung Nr. 29)! Kurz geht es am Waldrand entlang, dann steigt man leicht an und hält sich an der folgenden Weggabelung rechts (Markierung 29B), bis der Weg in den Daimerweg (Nr. 27) mündet. Über diesen gelangt man, hauptsächlich durch Wald, am Schluss über die Skipiste, hinauf zur Bergstation.

Zeitbedarf
    1 Std. 10 Min.–3 Std. 10 Min.

1450 altitudine
    2h:30 min durata
    Nordic Walking: San Genesio - Montoppio
    San Genesio Atesino, Bolzano e dintorni

Dal centro del paese attraverso il sentiero n. 33a fino al ristorante Locher. Da lì proseguite sul sentiero n.2 fino ad arrivare al punto di partenza. Tempo di percorrenza: 1 h 50 min - Dislivello: 330 m

378 altitudine
    2h:38 min durata
    Tour del Sassolungo
    Selva, Regione dolomitica Val Gardena
    Il tour completo del massiccio del Sassolungo è un trail superlativo: il meraviglioso paesaggio e gli scorci panoramici mozzafiato, infatti, fanno dimenticare la fatica. Il tracciato si snoda per la gran parte a un’altitudine costante tra i 2.200 e 2.300 m ca., per cui i dislivelli da superare sono minimi.
    751 altitudine
    4h:52 min durata
    Giro di Santa Maria
    Dobbiaco, Regione dolomitica 3 Cime
    Circuito di corsa impegnativo con paesaggi e viste meravigliose sulle dolomiti.
    102 altitudine
    1h:21 min durata
    Corsa Passo Cugola
    Aldino, Bolzano e dintorni
    Partendo da Passo Oclini, superata la stalla in legno, ci troviamo subito lungo un suggestivo sentiero prativo in direzione di Passo Cugola. I 2 km successivi, all’ombra del bosco, si snodano in un continuo saliscendi, costeggiando la seggiovia e il torrente Rio Nero. Superata l’ascesa, la strada forestale che conduce a Passo Cugola consente di riprendere fiato prima di imboccare la via del ritorno. Da non perdere la deviazione, un po’ nascosta, che conduce su un piccolo trail in discesa. Lungo la successiva strada forestale si raggiunge Malga Isi: da qui, superati gli ultimi 160 m di dislivello, si fa ritorno a Passo Oclini. Con il Berghotel Jochgrimm nel mirino, torniamo al punto di partenza.
    334 altitudine
    2h:23 min durata
    Corsa e fitness
    Nordic Walking Tour 5: "Ötzi"
    Naturno, Merano e dintorni

Questo itinerario copre l'intero sviluppo dei percorsi nordic-walking ai piedi del Monte Sole di Naturno. Dal maso „Nischlhof" si costeggia il fossato „Kirchgraben" fino al ponte presso il castel "Engelsburg"; da qui si prosegue a sinistra fino ad arrivare al punto di ristoro del "Schwalbennest". Ora l'itinerario si impenna fino all'incrocio per il sentiero "Wallburgweg", che si percorre fino alla locanda "Wiedenplatzerkeller", scendendo infine per un tratto di strada asfaltata fino al sentiero panoramico del Monte Sole "Sonnenberger Panoramaweg", percorso il quale si giunge al maso "Pardell"; da qui la strada asfaltata scende fino al "Weintal"; passati i masi "Stein" e "Fallegg" si scende poco prima del Runsthof per ritornare nuovamente dal sentiero panoramico del Monte Sole "Sonnenberger Panoramaweg" e dalla passeggiata "Vogeltennpromenade" al punto di partenza dell'itinerario.

627 altitudine
    3h:12 min durata
    Giro Cimitero di Guerra
    Dobbiaco, Regione dolomitica 3 Cime

Dallo stadio di sci di fondo di Dobbiaco incomincia il percorso, magnifico dal punto di vista paesaggistico, lungo la Valle di Landro, passando dal Lago di Dobbiaco conduce fino al cimitero di guerra, dove riposano 1.295 soldati austro-ungarici di lingua diversa da quella tedesca della prima guerra mondiale.

Lí il percorso attraversa il fiume e ritorna al punto di partenza.

112 altitudine
    2h:30 min durata
    Linea base
    Aldino, Bolzano e dintorni
    Il percorso di collegamento tra Passo Oclini e Lavazè si snoda quasi ininterrottamente in discesa, su dolci strade forestali, offrendo un’ideale estensione e integrazione al tracciato scelto. I 207 m di dislivello del percorso sono distribuiti su 4 km. La Linea Base, segnalata in entrambe le direzioni, può essere percorsa anche in senso contrario.
    23 altitudine
    1h:01 min durata
    Jogging percorso - Sky run
    Naturno, Merano e dintorni

Questo itinerario collega i percorsi di nordic walking nella valle con quelli sul Monte Sole. Dal maso „Nischlhof" si costeggia il fossato „Kirchbachgraben" fino al ponte presso il castel "Engelsburg”, da cui si sale sul sentiero n. 1O in direzione del maso “Höfl” per giungere infine il maso Unterstell a 1300 metri. Con la funivia Unterstell si ritorna comodamente fino a valle (si tenga presente l’orario!). Lunghezza: 3,6 km. Altitudine partenza: 582 m. Dislivello: 717 m. Chi è alla ricerca di una vera sfida può continuare fino alla Croda del Clivio (Kirchbachspitze) a 2.951 m, la cima che sovrasta Naturno. Dal maso “Unterstell” si prende il sentiero n. 10a fino al maso “Linthof” sull’Alta Via di Merano. Poi si segue il segnavia n. 10 che porta al maso “Dick” e alle malghe “Dicker Alm” e “Obere Moaralm”. Da qui si prendono i sentieri n. 9 e 10A che risalgono un’ampia e ripida conca fino alla cima della Croda del Clivio. L’itinerario è di 8,6 km con ulteriori 1.677 m di dislivello. Soprattutto nell’ultimo tratto sotto la vetta è necessario avere un passo sicuro e non soffrire di vertigini.

2443 altitudine
    7h:28 min durata
    Cisles
    Selva, Regione dolomitica Val Gardena
    Partiamo dallo stadio del ghiaccio di Selva e seguiamo il sentiero n° 17A fino alla prima stazione della Via Crucis, da cui procediamo dapprima sempre sullo stesso sentiero, poi, dopo il rifugio Juac, in direzione del rifugio Firenze (sentiero n° 3-1) e, infine, sul n° 13 nel cuore del Parco Naturale Puez-Odle, patrimonio naturale dell’UNESCO, verso Pieralongia. Quindi, imbocchiamo il sentiero n° 4A, che ci conduce alla stazione a monte della funivia Col Raiser. Il percorso segue il sentiero n° 4 fino alla baita Gamsblut, da cui sul tracciato n° 1A raggiungiamo la Baita Sangon, costeggiando il Lech Ciaulonch, per tornare sul n° 3 al rifugio Juac e, da lì, allo stadio del ghiaccio di Selva.
    969 altitudine
    5h:01 min durata
    Trail Pozzi
    Aldino, Bolzano e dintorni

Questo percorso di trail running, agevole nel primo tratto, prende avvio da Passo Oclini, il nostro punto di partenza, snodandosi accanto all’Hotel Schwarzhorn e alle stazioni degli skilift, lungo un sentiero forestale in direzione sud-est. In corrispondenza della diramazione per la variante Trail Pozzi Mini, s’imbocca un piccolo trail che, in leggera discesa, conduce alla Sella dei Pozzi, a 1.980 m di altitudine. Dopo una breve deviazione intorno all’altura Pozzi, si raggiunge Baita Pozzi, adagiata in posizione idilliaca, da cui si schiude un’incantevole vista panoramica sulla Val di Fiemme. Al ritorno, superata Sella dei Pozzi, si risale lungo uno stretto sentiero in direzione del Corno Nero. Dal punto più alto del percorso, si prosegue dapprima lungo il crinale verso nord, costeggiando il bacino artificiale, per poi tornare a Passo Oclini.

621 altitudine
    2h:34 min durata
    Tangente Pozzi
    Nova Ponente, Bolzano e dintorni
    Dal punto di partenza, la strada forestale si snoda dapprima in leggera salita, per poi scendere, a partire dal km 1,4, sino al punto più basso del percorso, a 1.743 m di altitudine. Da qui, percorriamo il sentiero fino a raggiungere l’ultima salita, la più lunga, che ci riporta a Baita Pozzi. Utilizzando la Tangente Pozzi anche al ritorno, si ottiene un variegato tracciato di allenamento di 10 km. Il percorso è anche combinabile con il Trail Pozzi sino a Passo Oclini, per un totale di 8,8 chilometri.
    634 altitudine
    2h:13 min durata
    Fenn Promenade
    Renon, Bolzano e dintorni

Un percorso facile verso boschi e prati con un panorama mozzafiato sulle Dolomiti e i piramidi di terra.

0 altitudine
    40h:00 min durata
    Trail running Puez
    Selva, Regione dolomitica Val Gardena
    Il tour del Puez è un lungo trail attraverso un terreno alpino, ideale per la massima soddisfazione degli appassionati. All’imbocco della Vallunga, prendiamo a destra il sentiero n° 12 che attraversa la Val Chedul fino al passo Crespeina. Il percorso parte subito a destra in forte salita, con qualche gradino, fino a quando la valle non si apre lentamente e si fa più pianeggiante. Dal passo proseguiamo sull’Alta Via delle Dolomiti n° 2 fino al rifugio Puez, da dove continuiamo sul medesimo sentiero fino alla biforcazione, dove imbocchiamo il n° 16, che ci riporta in Vallunga.
    1146 altitudine
    5h:17 min durata
    Monte Pana - Saltria
    Santa Cristina Val Gardena, Regione dolomitica Val Gardena
    Il percorso si snoda in parte nel bosco, lungo strade forestali chiuse al traffico motorizzato fino a raggiungere un bellissimo punto panoramico dove si goda di uno straordinario panorama sull'altopiano più vasto d'Europa, l'Alpe di Siusi.
    383 altitudine
    3h:28 min durata
    Giro Malga Ora
    Aldino, Bolzano e dintorni
    Il Giro Malga Ora si snoda inizialmente su un tratto in agevole discesa lungo una strada forestale. Proseguiamo quindi sul segmento pianeggiante del percorso sprint, ideale per allenare la velocità e svolgere carichi di lavoro intensivi. Raggiunta Malga Capanna Nuova, affrontiamo poco meno di 200 metri di dislivello in salita. Qui, il Giro Malga Ora si dirama dal sentiero di alta montagna verso sinistra, scendendo al punto di partenza.
    233 altitudine
    2h:23 min durata
    La malga di Spinga
    Rio di Pusteria, Bressanone e dintorni

Percorso difficile. Richiede ottime condizioni fisiche. Per lo più su sentieri ben percorribili, richiede comunque un passo sicuro.

519 altitudine
    1h:00 min durata
    Dolomites Saslong Half Marathon
    Santa Cristina Val Gardena, Regione dolomitica Val Gardena

La mezza maratona intorno al Sassolungo è la nuova edizione del famoso “Val Gardena Mountain Run” ed è una delle corse alpine più belle al mondo dal punto di vista paesaggistico, in quanto si svolgerà attorno al massiccio del Sassolungo nel cuore delle Dolomiti.

Il tracciato di 21,1 km (e con un dislivello in salita di circa 900 metri) inizia e termina dall’incantevole Monte Pana e conduce gli atleti attorno al Gruppo del Sassolungo facendogli intravedere da lontano l’indescrivibile paesaggio del Sella, della Marmolada, dell’Alpe di Siusi e dello Sciliar.

1019 altitudine
    6h:35 min durata
    Giro Falzeben
    Avelengo, Merano e dintorni

Questo giro porta da S. Caterina a 1.420m fino al parcheggio Falzeben a 1.620m d'altitudine.

426 altitudine
    2h:45 min durata
    Giro dei gioghi
    Avelengo, Merano e dintorni

I punti di maggior interesse dell’escursione sono senza dubbio i mistici "omini di pietra" e il Giogo della Croce. Per riuscire fare l’escursione in un determinato tempo è necessaria una buona condizione fisica. Questo percorso è consigliato solo a persone esperte di questa disciplina.

349 altitudine
    2h:43 min durata
    Corsa Brunico - Gais
    Brunico, Regione dolomitica Plan de Corones
    Percorso di media difficoltà, da Brunico a Gais e ritorno al punto di partenza. Buon allenamento necessario.
    71 altitudine
    1h:19 min durata
    Corsa e fitness
    Percorso intorno al lago di Caldaro
    Caldaro sulla Strada del Vino, Strada del Vino

Itinerario di corsa semplice intorno al lago di Caldaro, con scarsa pendenza. Iniziando il percorso in direzione sud, come consigliato, si evita una salita. Naturalmente l’itinerario può essere percorso senza problemi anche nel senso opposto.  Un consiglio: il rettilineo nella parte meridionale del tracciato si presta all’allenamento a intervalli o allo sprint. Particolarmente adatto alle corse mattutine.

29 altitudine
    2h:00 min durata
    Corsa e fitness
    Correre sul sentiero della roggia Brandis
    Lana, Merano e dintorni

Correre sul sentiero della roggia Brandis (Brandis-Waalweg). La passeggiata del Brandis che unisce Lana di Sopra con Lana di Sotto é adatta anche alla corsa,. Il sentiero della roggia (Waalweg) inizia dalla via Palade (strada che da Lana va verso Foiana ed il Passo Palade) a ca. 500 m dalla rotonda dopo il ponte Valsura. Salendo in direzione Foiana, lungo il marciapiede (parte sinistra) il sentiero inizia subito dopo la centrale elettrica. La passeggiata attraversa il podere del convento Lanegg e passa sopra la chiesetta di S.ta Margherita fino a giungere alla cascata di Lana di Sotto, che sovrasta il campo da Golf.

0 altitudine
    0h:45 min durata
    Corsa - I luoghi più belli di Brunico
    Brunico, Regione dolomitica Plan de Corones
    Percorso impegnativo da Brunico a Riscone e ritorno, lungo il quale si possono scoprire gli angoli più belli di entrambe le località. Buon allenamento necessario.