Filtra
    Durata
    Distanza in Km

Percorsi podistici in Alto Adige

Allaccia le scarpe e parti alla scoperta dei migliori tracciati sui quali allenarti. Sentieri sterrati, nei boschi o fra i prati, in quota o in valle, fanno dell'Alto Adige un vero e proprio paradiso per gli amanti della corsa. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i livelli di preparazione. Dal suggestivo giro del lago di Resia ai percorsi cittadini, come la passeggiata Tappeiner, a Merano, o la celeberrima BoRunning nel capoluogo. Se sei alla ricerca di un’immersione nella natura incontaminata un’idea potrebbe essere quella di optare per il trail del laghetto di Fiè che, potresti concludere con un tuffo rinfrescante. Oppure per una corsa con le Dolomiti come sfondo, lungo il track Martin Lel, con vista su Sasso Lungo e Sasso Piatto, o per una giornata di jogging nella Vallunga, nel parco naturale Puez-Odle.

Risultati
    Lippmös (medio)
    Funes, Regione dolomitica Val di Funes

Dal centro di Santa Maddalena si segue la strada verso il maso Oberhof. Da li si continua sul Sentiero panoramico verso il Vom Zentrum in St. Magdalena (Sport Schatzer) führt die Laufstrecke der Straße entlang
    bis nach Oberhof. Anschließend weiter über den Panoramaweg bis zum Biotop, dann
    abwärts vorbei am Gsoihof bis zum Gasthaus Bruggmüllerhof. Von dort bergan über die
    Forststraße bis Lipmös und zurück bis zum nahegelegenen Ausgangspu

341 altitudine
    2h:04 min durata
    Percorso da jogging da Siusi a Fiè
    Castelrotto, Regione dolomitica Alpe di Siusi

Tracciato perfettamente adatto per attraversare boschi e campagna da un paese all’altro.

67 altitudine
    1h:46 min durata
    Alpe Resciesa
    Ortisei, Regione dolomitica Val Gardena

Dalla stazione a monte della funicolare, a 2103 m di altitudine, corriamo in direzione ovest verso la croce di Cima Resciesa, dove ci prendiamo il tempo per ammirare il panorama mozzafiato e far vagare lo sguardo sulla vicina Val di Funes. Quindi imbocchiamo i sentieri n° 10, 31 e 35 fino al Passo di Brogles e ci manteniamo quasi alla medesima altitudine, rendendo la corsa particolarmente piacevole. Raggiunto il passo, possiamo fare ritorno sullo stesso percorso fino alla funicolare o svoltare a destra nel sentiero n° 5, che sfocia nel n° 9 attraverso la Val d’Anna, per poi fare ritorno ad Ortisei. Poco prima del paese, sempre in Val d’Anna, costeggiamo un percorso Kneipp, che c’invita a rinfrescare le gambe.

239 altitudine
    4h:04 min durata
    Medieval Run
    Prato allo Stelvio, Val Venosta

Questa escursione sportiva ci riporta nel Medioevo e nel passato della Val Venosta.

122 altitudine
    4h:35 min durata
    Corsa e fitness
    Il percorso circolare dei tigli (Lindenrunde)
    Caldaro sulla Strada del Vino, Strada del Vino

Un bell’itinerario circolare che si sviluppa lungo la parte alta del bosco di Castelvecchio, interamente su sentieri boschivi e strade forestali. L’ombra del bosco offre refrigerio, e rende il percorso molto gradevole anche nei mesi estivi. Nel punto più alto del sentiero si trova una fontanella.

29 altitudine
    0h:19 min durata
    Sentiero della roggia Morter
    Laces, Val Venosta

Un bellissimo percorso al sud di Morter che non lascia a desiderare. Tratti pianeggiati si alternano con salite moderate e sono completati da fantastici sentieri lungo i sentieri della roggia a "Neuwaal" e "Rautwaal".

0 altitudine
    0h:40 min durata
    Percorso da jogging di Tisana e Tagusa
    Regione dolomitica Alpe di Siusi

Quest’itinerario di Tisana e Tagusa su ghiaia e asfalto è lungo e impegnativo, ma paesaggisticamente incantevole con i suoi panorami affacciati sulla Valle Isarco e sulla Val Gardena.

511 altitudine
    3h:46 min durata
    Sentiero circolare Ortisei – S. Cristina
    Ortisei, Regione dolomitica Val Gardena

Dalla piscina di Ortisei “Mar Dolomit” seguiamo il ruscello che si addentra nella valle, il sentiero n° 18 e poi il n° 30B che ci conduce un po’ al di sotto di Monte Pana, passando davanti alla cascata Tervela, da non perdere. Alla stazione a valle della seggiovia, proseguiamo a destra verso Ruacia, saliamo lungo l’omonima via nel cuore di S. Cristina e, da lì, lungo via Cisles per poi fare ritorno ad Ortisei, imboccando a sinistra il sentiero del trenino.

Variante più lunga: seguiamo il sentiero n° 18 che ci conduce verso la romantica e selvaggia Val Jender in direzione di Saltria: il sentiero n° 30A ci riporta sull’altipiano del Monte Pana.

405 altitudine
    3h:27 min durata
    Jogging all'orlo del bosco
    Ortisei, Regione dolomitica Val Gardena

Questo percorso podistico di grande bellezza paesaggistica, é molto adatto come sport individuale, ma anche in gruppo. Le numerose particolarità della foresta e l'aria fresca sono percepibili tutto l'anno.

182 altitudine
    1h:58 min durata
    Giro Hinterkofl - Knottnkino
    Verano, Merano e dintorni

Questo giro porta al cinema naturale il cosiddetto "Knottnkino" a Verano. A tratti il sentiero è stretto e accidentato. Questo percorso è consigliato solo a persone esperte di questa disciplina.

433 altitudine
    3h:10 min durata
    Jogging al Resciesa
    Ortisei, Regione dolomitica Val Gardena

Il Resciesa offre tre diversi percorsi circolari di corsa con un punto di partenza centrale presso la stazione a monte della funicolare del Resciesa. Questo percorso circolare invita a scoprire i dintorni dell'altopiano in modo sportivo e soprattutto salutare.

215 altitudine
    1h:42 min durata
    Sentiero della roggia Latschander
    Castelbello-Ciardes, Val Venosta

L'ultimo grande canale d'irrigazione della Val Venosta è del 1873 ed usa l'acqua dell'Adige. Inizia nelle vicinanze di Coldrano a 660 metri e finisce 6 chilometri dopo a Colsano nel comune di Castelbello.

154 altitudine
    1h:43 min durata
    Corsa e fitness
    Giro dei due laghi di Monticolo
    Appiano sulla Strada del Vino, Strada del Vino

Giro panoramico dei due laghi con brevi sali e scendi.
    Si consiglia l'uso di scarpe da trail running sopratutto
    in periodi con precipitazioni per la presenza di brevi
    tratti con sassi e radici.

112 altitudine
    1h:01 min durata
    UNESCO Patrimonio Mondiale-Ronda
    Selva, Regione dolomitica Val Gardena

Da Selva raggiungiamo di corsa il parcheggio in Vallunga. Da qui, sul sentiero n° 14, passiamo davanti alla Cappella di S. Silvestro e attraversiamo un bosco di larici e cembri, prendendo lentamente quota per poi goderci lo straordinario panorama del Parco Naturale Puez-Odle. La Vallunga termina con un ampio prato pianeggiante (Pra da Rì), punto di svolta del nostro tour.

Variante più breve: procediamo fino alla Cappella di S. Silvestro, dove svoltiamo a sinistra e seguiamo la Via Crucis (sentiero n° 26) e, passando per Daunei, torniamo a Selva.

220 altitudine
    2h:27 min durata
    Corsa a valle Ridanna
    Racines, Vipiteno e dintorni
    Da Gasse, il percorso sale prima brevemente, poi in piano attraverso sentieri che corrono in gran parte nella foresta, compreso un tratto considerevole lungo il "Bahnweg" fino a Masseria. Poi si passa al lato soleggiato e si ritorna al punto di partenza su sentieri pianeggianti e leggermente in discesa, compresi i tratti in asfalto. Fondamentalmente, si può salire su questo percorso quasi ovunque.
    156 altitudine
    2h:49 min durata
    Correre lungo il Rio di Mareta
    Racines, Vipiteno e dintorni

Partendo da Casateia, il percorso prevalentemente pianeggiante conduce prima attraverso un boschetto, poi si incontra il sentiero escursionistico che porta a Stanghe. Attraversare il ponte e continuare lungo la pista ciclabile asfaltata fino a Mareta. Seguire lo stesso percorso per tornare a Stanghe. Lì si può o attraversare di nuovo il ponte per correre a Casateia sul sentiero escursionistico oppure rimanere sulla pista ciclabile e seguirla fino al punto di partenza.

Il percorso può essere esteso o accorciato a piacere. Il punto di partenza (Casateia - Stanghe - Mareta) può essere scelto liberamente.

77 altitudine
    2h:15 min durata
    Giro Merano 2000
    Avelengo, Merano e dintorni

Il punto di partenza è il Piffinger Köpfl a Merano 2000, il giro passa per la malga Kirchsteiger Alm e il rifugio Meraner Hütte e arriva alla malga Waidmann Alm.

235 altitudine
    2h:01 min durata
    Corsa sentiero panoramico Val Giovo
    Racines, Vipiteno e dintorni

Questo percorso di corsa parte dall'ufficio turistico di Racines a Casateia. Dopo un facile giro di riscaldamento, attraverso la zona artigianale est, si arriva al vecchio sentiero di Val Giovo ai piedi della strada del Passo Giovo. Seguire questo per il primo tratto fino al bivio al km 1,8 circa, dove si continua a camminare in salita verso destra. Passato il maso Gringgerhof, uno stretto sentiero conduce al sentiero panoramico superiore. Dopo circa 3,3 km hai già coperto la maggior parte del dislivello. Il sentiero continua moderatamente in salita lungo un sentiero forestale nella valle fino ad attraversare il torrente al km 6,9 circa e iniziare la via del ritorno fuori dalla valle sul lato destro orografico. Questo porta attraverso un anello in direzione di Ontrattberg e poi in direzione di Sennerberg. Infine, dal villaggio, il percorso segue la strada principale fino a S. Antonio e da lì, attraverso il vecchio sentiero di Val Giovo, torna ai piedi della strada del Passo Giovo. A Casateia, un anello attraverso la zona artigianale ovest è un buon modo per finire, dove si ritorna al punto di partenza.

770 altitudine
    4h:55 min durata
    Corsa Rinneralm - Monte Piatto/Giovo
    Racines, Vipiteno e dintorni

Il percorso parte dalla stazione a monte di Racines e corre brevemente in salita verso la malga Rinneralm, poi leggermente in discesa e in piano oltre la malga Calice fino alla strada del passo Giovo. Qui il sentiero scende brevemente e continua a destra sulla strada forestale fino al Monte Piatto, dove si ritorna in un anello fino alla chiesetta all'ottava curva della strada del passo. Da lì, il sentiero scende leggermente verso la malga Rinneralm e continua verso la malga Wasserfalleralm. Segue il tratto finale fino alla stazione di montagna.

397 altitudine
    3h:36 min durata
    Alpe Run
    Castelrotto, Regione dolomitica Alpe di Siusi

Meraviglioso, tracciato da gara variegato della gara così denominata. Molto impegnativo, ma grazie alla mancanza di lunghe salite adatto a molti. (Non classificato dato che tracciato da gara – corrisponde ad un tracciato difficile)

403 altitudine
    3h:40 min durata
    Giro Laghetto Sulfner
    Avelengo, Merano e dintorni

Questo giro porta al laghetto Sulfner. Il percorso è perlopiù pianeggiante, i sentieri sono ampi e presentano un dislivello minimo e sono quindi percorribili anche in inverno.

426 altitudine
    2h:45 min durata
    Percorso: Salto
    San Genesio Atesino, Bolzano e dintorni

Corsa in mezzo a larici sull' altopiano del Salto partenza-arrivo: Salto, a monte Maso Maneggio Edelweiss fino all' albergo Lavena e ritorno, Lunghezza: 10,7 km

269 altitudine
    3h:40 min durata
    Giro dei Bühlen
    Castelrotto, Regione dolomitica Alpe di Siusi

Tour alquanto impegnativo di media lunghezza, tra i boschi a nord di Castelrotto lungo il "Moosbühel". Come sotterraneo cambiano ghiaia, asfalto e prati.

289 altitudine
    2h:16 min durata
    Tour del Sassolungo
    Selva, Regione dolomitica Val Gardena

Il tour completo del massiccio del Sassolungo è un trail superlativo: il meraviglioso paesaggio e gli scorci panoramici mozzafiato, infatti, fanno dimenticare la fatica. Il tracciato si snoda per la gran parte a un’altitudine costante tra i 2.200 e 2.300 m ca., per cui i dislivelli da superare sono minimi.

Punto di partenza è Passo Sella, imbocchiamo il sentiero n° 557 (Sentiero di Federico Augusto) fino al rifugio Sassopiatto, dove poi prendiamo il sentiero n° 527, che si snoda al di sotto dell’omonima cima fino alla biforcazione verso il rifugio Sassolungo. Da lì continuiamo sul n° 526 fino a Tramans per poi proseguire fino al rifugio Comici e, attraverso la Città dei Sassi, fare nuovamente ritorno al Passo Sella.

751 altitudine
    4h:52 min durata
    Sentiero della roggia Maregno
    Laces, Val Venosta

Percorso di media lunghezza e difficoltà tra bosco e meleti, fra valle e Monte Tramontana, con salite e tratti piani.

309 altitudine
    2h:13 min durata
    Beginners Run
    Castelrotto, Regione dolomitica Alpe di Siusi

Questo piacevole tour per i prati ai piedi della Bullaccia rappresenta una soluzione perfetta per principianti.