Filtra
    Livello di difficoltà
    Durata
    Distanza in Km

Escursioni invernali a Vipiteno e dintorni

Non serve essere amanti dello sport e lanciarsi in ripide discese con gli sci ai piedi per vivere l’inverno in Alto Adige in tutto il suo fascino. Ti basta passeggiare nei sentieri immersi nella natura o avventurarti nella morbida neve fresca, per scopre la bellezza dell’inverno e dimenticare all’istante la frenetica vita quotidiana. Scegli l’escursione a piedi o con le ciaspole che fa per te!

Risultati
    Escursione invernale da Telves alla malga Freundalm
    Racines, Vipiteno e dintorni

Dalla fontana del paese di Obertelfes si segue a piedi l’indicazione “Freundalm”, salendo verso sinistra al maso Kappeler (1353 m). Si continua attraversando a lungo in diagonale con pendenza moderata il versante boscoso e prativo, per giungere alla Freundalm (1720 m). Si torna sul percorso dell’andata o con lo slittino.

488 altitudine
    2h:30 min durata
    Escursione circolare Val di Mezzo - Val di Sopra
    Racines, Vipiteno e dintorni

Si parte da Val di Mezzo su una piccola strada in direzione dell’hotel Jaufentalerhof (seguire la segnaletica). Si passa affianco all’albergo e si prosegue su una strada asfaltata fino al paesino di Fontanafredda. Si prosegue a destra su una strada forestale fino a prendere una strada verso destra che porta alla Val di Sopra. Proseguire sempre sulla stessa strada, passare il primo tornante e si arriva al maso Steinhof. Da qui si intraprende la via di ritorno attraverso il bosco fino a tornare al punto di partenza.

331 altitudine
    1h:52 min durata
    Escursione invernale nella Val Ridanna
    Racines, Vipiteno e dintorni

Dalla casa culturale a Ridanna (1370 m circa) seguendo l’indicazione “Obere Erzstrasse” si procede sul versante selvoso in piano toccando il villaggio di Maiern (trattorie), per giungere (eventualmente sulla strada) alla meta, agli edifici dell’ex miniera (1417 m). Per tornare si attraversa il torrente sul ponte stradale, procedendo in direzione opposta a quella dell’andata sul versante soleggiato lungo la via di accesso ai masi, passando vicino alla chiesetta di san Lorenzo ed al maso Pfitscher. Già da lontano si intravedrà la Cappella dei Minatori S. Maddalena che sovrasta un piccolo colle sopra la strada. Proseguire ancora sul sentiero che riporterà al punto di partenza.

268 altitudine
    2h:30 min durata
    Escursione invernale da Masseria alla malga Untere Gewingesalm
    Racines, Vipiteno e dintorni

Da Masseria (1400 m) dietro all’hotel Schneeberg si trova l’indicazione “Untere Gewingesalm” e si procede verso sud fino al bosco ed alla strada forestale. Restando sempre su questa e salendo nel bosco fino al confine del bosco, dove si trova la malga Untere Gewingesalm (1782 m).

403 altitudine
    1h:34 min durata
    Escursione invernale al Rifugio Genziana
    Brennero, Vipiteno e dintorni

Il sentiero parte a 1,5 km a sud di Terme di Brennero (1310 m), ove la salita si attenua e a destra troviamo il bivio per la stradina forestale (indicazione “Enzianhütte”). A piedi si sottopassa l’autostrada e si sale lasciando a sinistra il maso Kreith; si continua a tornanti nella selva fino alle baite della malga Zirago (1762 m). Giunti in quota, si prosegue per mezz’ora in pianura fino alla Enzianhütte-Rifugio Genziana (1894 m). Si torna sul percorso dell’andata, possibilità di scendere in slittino.

642 altitudine
    3h:00 min durata
    Escursione invernale Allriss
    Brennero, Vipiteno e dintorni

Escursione invernale per tutta la famiglia partendo dal fondovalle di Fleres, a S. Antonio (1215 m) e seguendo sempre il cartello "Allriss" si attraversa il ponte verso sud, proseguendo per la strada che porta a "Sasso" fino al bivio. Da qui il sentiero nr. 27 in media pendenza, attraverso una zona boschiva porta alla baita di Allriss (1534 m). Possibilità di scendere in slittino.

279 altitudine
    2h:36 min durata
    Escursione invernale a Caminata | Val di Vizze
    Val di Vizze, Vipiteno e dintorni
    Facile escursione invernale a 1450 metri di altitudine nella rustica valle di Pfitschtal. Conduce attraverso un meraviglioso paesaggio invernale sul fondo della valle.
    12 altitudine
    0h:55 min durata
    Escursione invernale alla malga Prantner
    Val di Vizze, Vipiteno e dintorni

Facile escursione invernale a Prati presso Vipiteno, per tutta la famiglia. Attraverso la strada forestale innevata sopra Smudres raggiungete il rifugio a 1800m.

481 altitudine
    1h:25 min durata
    Escursione invernale a Sasso
    Brennero, Vipiteno e dintorni

Escursione invernale nel paesaggio invernale quieto della Val di Vizze da S. Giacomo a Sasso.

123 altitudine
    2h:00 min durata
    Escursione invernale al Rifugio Gallina
    Brennero, Vipiteno e dintorni

Il punto di partenza con parcheggio per questa escursione invernale è il parcheggio Dax, raggiungibile tramite la Strada Statale del Brennero. All'ampia curva a sinistra dell'uscita autostradale tra Colle Isarco e il Passo del Brennero (segnavia “Hühnerspielhütte”) si dirama una stradina laterale che porta al parcheggio. Da qui sempre su ampia strada forestale, prima in ampi tornanti attraverso il bosco e per radure isolate e infine più ripida fino al Rifugio Gallina (1868 m).

586 altitudine
    2h:22 min durata
    Escursione invernale Val di Fleres
    Brennero, Vipiteno e dintorni

Il sentiero circolare inizia in Piazza Ibsen a Colle Isarco e conduce attraverso il viale "Silbergasse", ai Masi Moos e dopo sul sentiero a valle fino a Ladurnse dietro l'Hotel Alpin si prosegue su un sentiero escursionistico invernale preparato fino S. Antonio. La via di ritorno prosegue verso Fleres di Fuori, lí al sottopassaggio della ferrovia deviare a destra e proseguire lungo la passeggiata sull´argine fino al punto di partenza. A Ladurns gli alberghi Alpin e Bergkristall invitano a sostare.

367 altitudine
    3h:51 min durata
    Escursione invernale a Vallettina nella fondovalle di Racines
    Racines, Vipiteno e dintorni

Dall’albergo Jaufensteg si segue il sentiero lungo la Val Racines in direzione Colle. Si passa a destra sul versante soleggiato, seguendo la strada di accesso alle case fino al maso Larch (1356 m, trattoria). Si continua sulla via aperta, per un tratto sulla pista di fondo, e poi attraverso i prati e l’abetaia lungo il ruscello, per arrivare a Vallettina (1482 m). Si torna sul percorso dell’andata.

403 altitudine
    5h:07 min durata
    Escursione invernale panoramica al Monte Piatto a Racines
    Racines, Vipiteno e dintorni

Partenza di questo semplice itinerario è la stazione a monte della cabinovia Racines-Giovo. Il percorso conduce con facili saliscendi fino alla Malga Calice (possibilità di sosta). Da li si prosegue fino alla via Passo Giovo, che si attraversa per camminare fino al Monte Piatto. Si ritorna sulla via d’andata al punto di partenza.

0 altitudine
    3h:00 min durata
    Escursione invernale alla malga Wurzeralm
    Racines, Vipiteno e dintorni

La malga Wurzeralm (senza servizio di ristorazione) dista nella Val Ridanna in mezzo a un bosco di abeti. La malga è raggiungibile partendo dall’abitato “Gasse”.

Dall’abitato Gasse a Ridanna si percorre in macchina la strada asfaltata in direzione sud fino ai masi di Ento/Entholz. Parcheggiata la macchina, ci si addentra nel bosco seguendo il sentiero 25 in direzione della Malga Wurzeralm. Si torna sul percorso dell’andata.

395 altitudine
    1h:30 min durata
    Escursione invernale da Colle alla stazione a monte di Racines
    Racines, Vipiteno e dintorni

L'escursione invernale parte dalla stazione a valle di Racines e passa prima per il maso Reaserhof, proseguendo in direzione di Blosegg fino all'incrocio con il sentiero appena tracciato. Il sentiero prosegue sotto la funivia attraverso il bosco fino alla stazione a monte della cabinovia di Racines.

570 altitudine
    3h:15 min durata
    Escursione invernale alla malga Stadlalm nella Val Ridanna
    Racines, Vipiteno e dintorni

Dal Museo delle minierie si segue sempre l’indicazione “Stadlalm” (segnavia 28A) passando accanto agli impianti e risalendo il bosco della bassa valletta di Lazzach. Si oltrepassa la radura della malga Kohlboden (chiusa); al bivio davanti al ponte sul rio si gira a destra, per giungere alla malga (1620 m circa) in un’ora scarsa. Si torna sul percorso dell’andata.

205 altitudine
    1h:11 min durata
    Escursione invernale alla Malga Calice
    Racines, Vipiteno e dintorni

L'escursione invernale parte sotto la stazione a monte della cabinovia Racines-Giovo presso la stazione a valle della seggiovia Rinneralm (3 min. di camminata). Si va in direzione della malga Calice, dapprima attraverso prati e poi sulla strada forestale. Proseguire sempre fino alla malga Calice. Si ritorna sulla via dell'andata.

161 altitudine
    1h:13 min durata
    Escursione circolare invernale al Flaner Jöchl a Monte Cavallo
    Vipiteno, Vipiteno e dintorni

Il percorso circolare invernale al Flaner Jöchl è un semplice tour panoramico per tutta la famiglia sul Monte Cavallo a Vipiteno. Il sentiero battuto conduce in uno scenario innevato tra montagne e boschi attraverso la conca e apre una vista spettacolare sul paesaggio montano circostante: dalle vicine Alpi Sarentine come punto di partenza, al panorama della Val di Vizze in primo piano, alle cime delle Dolomiti all’orizzonte fino a uno scorcio della Val di Fleres, durante il percorso si offrono all’escursionista diversi ambienti invernali.