Circuiti sciistici

Escursione sci alpinistica sul Monte Fumaiolo

San Leonardo i.P., San Leonardo in Passiria, Vipiteno e dintorni

Ascensione: dal parcheggio saliamo a destra (leggera pendenza) attraverso un tratto di bosco fino a una radura. Quindi, seguiamo il sentiero estivo nº 10 a destra attraverso un bosco rado di alberi ad alto fusto. A 1.660 m e 1.680 m attraversiamo il sentiero forestale. Dove il percorso diventa ripido, saliamo diagonalmente a destra per raggiungere nuovamente il sentiero in un tornante con una croce. Proseguiamo diritti fino a una recinzione per gli animali selvatici e lungo un terreno aperto fino alla malga Innere Wumblsalm (1.906 m), sopra la quale prendiamo diagonalmente a destra verso una sella a sinistra di una collina (1.960 m). A sinistra lungo un dosso, ci dirigiamo verso un’area pianeggiante (2.060 m). A destra del crinale attraversiamo delle conche verso l’alto, fino a raggiungere l’ampio dosso a sinistra (2.200 m), da cui arriviamo al crinale (2.360 m). Lungo due piccoli rilievi a destra in 10 min. raggiungiamo la cima con la croce. Discesa lungo il percorso dell’ascensione.

! Anche da sopra la malga Inneren Wumblsalm è possibile salire al passo Glaitner Joch e poi proseguire fino al Monte Fumaiolo lungo la cresta (ovest).

Difficoltá sciistica: moderato

Distanza 3.8 Km
Durata 2h:40 min
Altitudine massima 2387 m
Mezzo di trasporto

Dall'uscita autostradale A22 Vipiteno andare in direzione ovest verso Stanghe o Racines. A Stanghe svoltare a sinistra verso la Val Racines e seguire la strada verso il fondovalle. Alla stazione a valle della zona sciistica di Racines-Giovo proseguire per Vallettina. Non appena la strada inizia a scendere si vede un sentiero forestale sulla sinistra che è il punto di partenza del tour.

Il parcheggio al punto di partenza è disponibile gratuitamente.