Come arrivo al Passo Pordoi?

Il Passo Pordoi (2.239 m s.l.m. – in tedesco Pordoijoch) si trova tra il massiccio del Sella, il Sass Pordoi ed il Sassolungo. Collega la Val di Fassa in Trentino con la Valle di Fodom nel Bellunese. Il passo è una destinazione molto apprezzata per scoprire il paesaggio unico al mondo delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ed il modo migliore per arrivarci è senz’auto: poiché a piedi, in bicicletta, in funivia o con i mezzi pubblici si possono raggiungere i passi con delicatezza e godersi le Dolomiti in modo sostenibile.

Raggiungere il Passo Pordoi a piedi

Passo dopo passo verso la meta. Non si tratta di fare solamente attività fisica nel paesaggio mozzafiato delle Dolomiti, ma anche di vivere da vicino, durante tutta l’escursione, la flora e la fauna tipiche di questa affascinante area alpina.

Un consiglio: prima di partire, informati su come muoversi in sicurezza in montagna, sulle condizioni meteorologiche e se il sentiero che hai scelto è aperto.

Dalla Val di Fassa:

Durata: 1:15 ore, dislivello: 314 m ↑; lunghezza: 2,5 km.

Dalla località di Pecol (raggiungibile da Canazei in auto oppure con la cabinovia), seguiamo il sentiero che passa per il rifugio Ciampolin, camminiamo quindi fino a raggiungere il Passo dalla parte della stazione a valle della funivia Sass Pordoi.

Passo Pordoi-Belvedere:

Durata: 2:15 ore, dislivello: 300 m ↑, 480 m ↓, lunghezza: 7 km.

Dal Passo Pordoi raggiungiamo l’area del Belvedere, attraverso il sentiero n. 601 e passando per il rifugio Fredarola. Da qui possiamo arrivare fino al Passo Fedaia, attraverso il Viel dal Pan, sentiero sempre n. 601.

Da Arabba:

Variante A) Durata: 1:30 ore, dislivello: 248 m ↑, lunghezza: 3 km.

Partiamo in prossimità dell'impianto di risalita Porta Vescovo, seguiamo poi il sentiero sulla sinistra olografica del torrente Cordevole in direzione del Passo Pordoi, superiamo l'eliporto e proseguiamo dritti lungo la pista da sci con destinazione "Pont de Vauz". Prendiamo infine la cabinovia Fodom per raggiungere il Passo Pordoi.

Variante B) Durata: 2:30 ore, dislivello: 260 m ↓, lunghezza: 6 km.

Da Arabba prendiamo l'impianto di risalita Porta Vescovo fino alla stazione a monte, percorriamo quindi il sentiero n. 601 fino al Passo Pordoi.

Variante C) Durata: 3 ore, dislivello 153 m ↑, lunghezza: 5,5 km.

Da Arabba prendiamo l'impianto di risalita Porta Vescovo fino alla stazione a monte, percorriamo quindi il sentiero n. 680 fino al Passo Pordoi.

Dalla Val di Fassa:

Durata: 45 minuti, dislivello: 158 m ↑, lunghezza: 2,2 km.

Da Canazei prendiamo la cabinovia Canazei – Pecol e successivamente la funivia Pecol – Col dei Rossi fino a Col dei Rossi. Da lì seguiamo il sentiero n. 601 fino al Passo Pordoi.

Puoi acquistare i biglietti per gli impianti di risalita direttamente sul posto oppure online. Oltre ai biglietti singoli, troverai anche vantaggiose tessere:

• il Val di Fassa PanoramaPass: con il PanoramaPass della Val di Fassa puoi utilizzare senza limiti 33 impianti di risalita per 3 giorni all’interno di un periodo di 6 giorni, per 6 giorni su 6 o per 7 giorni su 13 (a partire dall’acquisto).
  • l'Arabba Marmolada Summer Pass: con questo pass puoi utilizzare gli impianti di risalita di Arabba per 3 giorni su 4 oppure per 5 giorni su 7.
  • la Supersummer Card: con la Supersummer Card puoi utilizzare 120 impianti di risalita nelle Dolomiti (biglietto giornaliero/3 giorni su 4/5 giorni su 7).

Attenzione: le carte ospiti Val di Fassa Guest Card o Trentino Guest Card non danno diritto all'utilizzo degli impianti di risalita. I cani possono salire solo con apposita museruola.

In bici al Passo Pordoi

In sella ad una bici puoi raggiungere facilmente il Passo Pordoi, sia che tu abbia una bicicletta da corsa, una mountain bike oppure una e-bike. Informati prima di partire se il percorso che hai scelto è aperto, come sarà il meteo e assicurati di pedalare in sicurezza. In base al codice della strada, il passo può essere raggiunto in bicicletta attraverso la strada provinciale (SR48 & SS48), vige pertanto un diritto di transito senza restrizioni.

Attenzione: non è possibile portare le biciclette sui mezzi pubblici, che fanno servizio attorno ai passi dolomitici.

I più bei tour in bicicletta al Passo Pordoi

Vuoi pedalare sulla strada del Passo o preferisci lanciarti su un tracciato fluido e scorrevole per MTB? Su due ruote troverai tante possibilità per raggiungere e avventurarti nell’area del Passo Pordoi.

Ben attrezzati e con la batteria carica

Per far sì che la tua esperienza in bicicletta scorra via liscia, troverai numerosi noleggi di biciclette in Val di Fassa, diversi noleggi di biciclette ad Arabba e stazioni di ricarica per e-bike lungo il Sellaronda MTB Track Tour.

Purtroppo non siamo riusciti a trovare alcun risultato

Da Canazei/Val di Fassa:

Partendo da Canazei si può raggiungere il Passo Pordoi ogni 30 minuti con la linea n. B 130.

Dalla Val Badia e da Arabba:

Con la linea n. 472 (Corvara - Arabba - Passo Pordoi) si raggiunge il Passo Pordoi a cadenza oraria.

Dalla Val Gardena:

Con la linea n. 471 (Val Gardena - Passo Sella - Passo Pordoi/C) si può raggiungere il Passo Pordoi ogni ora.

Pianifica il tuo viaggio in bus al Passo Pordoi

Con la Mobilcard o con le carte ospiti (Val Gardena Mobilcard) viaggi gratuitamente (è necessario convalidare la tessera ad ogni corsa); altrimenti i biglietti possono essere acquistati direttamente sull’autobus. I bambini fino a 6 anni viaggiano gratis.

Con la Val di Fassa Guest Card e la Trentino Guest Card puoi utilizzare senza limitazioni tutti i trasporti pubblici all'interno della Provincia di Trento, così come la linea 180 che arriva a Bolzano e la linea 471 per i passi Sella e Pordoi.

I cani vanno tenuti al guinzaglio e, se necessario, devono portare la museruola; i cani di piccola taglia viaggiano gratis.

Con gli impianti di risalita al Passo Pordoi

Da Pont de Vauz (Arabba) puoi raggiungere direttamente il Passo Pordoi utilizzando la cabinovia Fodom. Inoltre, con diversi impianti di risalita puoi accorciare la tua escursione o il tuo percorso in bici al Passo Pordoi – una piacevole pausa per i tuoi muscoli e una bella vista assicurata.

MTB Sellaronda in senso orario:

Lunghezza: 59,7 km, dislivello: 440 m ↑, 4130 m ↓, durata: 6-7 ore, difficoltà: media.

Partenza: Campitello presso l'impianto di risalita Col Rodella. Prendiamo l'impianto di risalita Col Rodella fino alla stazione a monte, seguiamo quindi le indicazioni MTB Sellaronda segnate in arancione.

MTB Sellaronda in senso antiorario:

Lunghezza: 56,7 km, dislivello: 1020 m ↑, 3660 m ↓, durata: 6-7 ore, grado di difficoltà: difficile.

Partenza: parcheggio impianto di risalita Belvedere. Prendiamo l’impianto di risalita Belvedere e Col dei Rossi fino alla stazione a monte, seguiamo quindi le indicazioni MTB Sellaronda segnate in verde.

Da Arabba:

MTB Sellaronda in senso orario:

Partenza: impianto di risalita Funifor Arabba-Porta Vescovo. Prendiamo l’impianto di risalita fino alla stazione a monte, seguiamo quindi le indicazioni MTB Sellaronda segnate in arancione.

MTB Sellaronda in senso antiorario:

Partenza: seggiovia Arabba-Monte Burz. Prendiamo l'impianto di risalita fino alla stazione a monte, seguiamo quindi le indicazioni MTB Sellaronda segnate in verde.

Puoi acquistare i biglietti per gli impianti di risalita direttamente sul posto oppure online. Il ticket per la bicicletta, qualora non fosse già inclusa nel biglietto, ha un prezzo di 5 €/bike. Oltre ai biglietti singoli, troverai anche vantaggiose tessere:

• la Supersummer Card: con la Supersummer Card puoi utilizzare 120 impianti di risalita nelle Dolomiti (biglietto giornaliero/3 giorni su 4/5 giorni su 7/tessera stagionale), il trasporto della bicicletta è incluso. La tessera è valida, ad esempio, su tutti gli impianti di risalita dei tour Sellaronda sopra descritti.
  • l'Arabba Marmolada Summer Pass: con questo pass puoi utilizzare i 6 impianti di risalita di Arabba per 3 giorni su 4 oppure per 5 giorni su 7. Il trasporto della bicicletta è incluso.

Arrivare al Passo Pordoi con il proprio mezzo

È possibile raggiungere il Passo Pordoi con il proprio mezzo di trasporto; tuttavia, lo sconsigliamo a causa del traffico congestionato e per motivi legati alla sostenibilità. I parcheggi disponibili al Passo sono limitati e parcheggiare il proprio mezzo sul margine della carreggiata è sanzionato dalle forze dell'ordine, in base al codice della strada.

ATTENZIONE: Nei mesi estivi possono verificarsi ingorghi e disagi in qualsiasi momento. Per la situazione attuale del traffico o le possibili chiusure dei passi, si consiglia di consultare la Centrale Viabilità Provinciale.

In Alto Adige una mobilità rispettosa dell’ambiente è una priorità assoluta. Per tale ragione invitiamo i nostri visitatori ad utilizzare forme di mobilità sostenibile e a privilegiare il trasporto pubblico, per raggiungere i punti di partenza delle escursioni e delle attività scelte. Pianifica qui il tuo viaggio in autobus.

Domanda: Ci sono servizi igienici pubblici al Passo Pordoi?

Risposta: Al Passo Pordoi, presso la stazione della funivia Sass Pordoi, sono disponibili servizi igienici pubblici. Inoltre, nella zona del Passo e lungo i sentieri escursionistici ed i tracciati per bike si trovano diversi punti di ristoro (malghe, bar e ristoranti), dove, previa consumazione, è possibile utilizzare i servizi igienici.

Domanda: Qual è il periodo migliore per visitare il Passo Pordoi?

Risposta: Il Passo Pordoi è raggiungibile tutto l’anno. A causa del grande afflusso di visitatori, soprattutto nei mesi estivi, si consiglia di evitare la visita del passo nella fascia oraria tra le 9:00 e le 12:00.

Domanda: Dove posso ottenere ulteriori informazioni sul Passo Pordoi ed i suoi dintorni?

Risposta: Presso gli uffici turistici:

-Ufficio turistico Val di Fassa: Tel. +39 0462 609500, www.fassa.com, info@fassa.com