Come arrivo al Passo Monte Croce?

Il Passo Monte Croce (1.636 m s.l.m. – in tedesco Kreuzbergpass) si trova ai piedi delle Dolomiti di Sesto e collega Sesto in Val Pusteria con il Cadore nel Bellunese. Il passo è una destinazione molto apprezzata ed al tempo stesso un punto di partenza per scoprire il paesaggio unico al mondo delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ed il modo migliore per arrivarci è senz’auto: poiché a piedi, in bicicletta, in funivia o con i mezzi pubblici si possono raggiungere i passi con delicatezza e godersi le Dolomiti in modo sostenibile.

Raggiungere il Passo Monte Croce a piedi

Passo dopo passo verso la meta. Non si tratta di fare solamente attività fisica nel paesaggio mozzafiato delle Dolomiti, ma anche di vivere da vicino, durante tutta l’escursione, la flora e la fauna tipiche di questa affascinante area alpina.

Un consiglio: prima di partire, informati su come muoversi in sicurezza in montagna, sulle condizioni meteorologiche e se il sentiero che hai scelto è aperto.

Da Sesto:

Durata: 3 ore, dislivello: circa 300 m ↑, lunghezza: 7,6 km.

Partiamo dalla cabinovia Monte Elmo a Sesto e imbocchiamo sulla via Kiniger il sentiero n. 1. Giunti alla cabinovia Tre Cime seguiamo il sentiero n. 13 A, che passa per il resort Patzenfeld e sale fino al Passo Monte Croce.

Da Moso:

Durata: 2 ore, dislivello: 300 m ↑, lunghezza: 6,6 km.

Dal centro di Moso prendiamo il sentiero n. 3 B ed al bivio successivo continuiamo sul sentiero n. 1. Dalla cabinovia Tre Cime, seguiamo il sentiero n. 13 A, che passa per il resort Patzenfeld e ci conduce fino al Passo Monte Croce.

Da Padola/Belluno:

Durata: 4:10 ore, dislivello: 700 m ↑, lunghezza: 10,2 km.

Partenza dal centro di Padola. Prendiamo dapprima il sentiero n. 151, poi il n. 126 e infine il n. 171. Seguiamo quest’ultimo ed alla Forcella Pian della Biscia cambiamo sul sentiero n. 124. Al bivio successivo, prendiamo il sentiero n. 15 e continuiamo fino a raggiungere il Passo Monte Croce.

Da Sesto:

Durata: 2:20 ore, dislivello: 320 m↑, lunghezza: 7,5 km.

Con la cabinovia Orto del Toro – Stiergarten saliamo fino alla stazione intermedia. Da lì prendiamo il sentiero n. 136, passiamo quindi al sentiero n. 13 e lo seguiamo fino alla malga Klammbach. Proseguiamo poi sul sentiero n. 133 ed al primo bivio passiamo sul sentiero n. 132. Al bivio successivo ci dirigiamo sul sentiero n. 131 fino a raggiungere il Passo Monte Croce.

Puoi acquistare i biglietti per gli impianti di risalita direttamente sul posto oppure presso gli uffici turistici. Oltre ai biglietti singoli, troverai anche vantaggiose tessere:

• la 3 Zinnen Mountain Card: con questa tessera puoi utilizzare senza limitazioni tutti gli impianti di risalita aperti con un biglietto giornaliero, di 3 giorni su 4, di 5 giorni su 7 oppure di 5 giorni su 10 giorni (il Fun Bob al Baranci non è incluso).
  • la Supersummer Card: con la Supersummer Card puoi utilizzare 120 impianti di risalita nelle Dolomiti (biglietto giornaliero/3 giorni su 4/5 giorni su 7).

Attenzione: La SextenCard dà diritto all’utilizzo degli impianti di risalita per raggiungere il Passo Monte Croce. I cani possono essere trasportati solo con apposita museruola (5 €/corsa).

Le più belle escursioni al Passo Monte Croce

Puoi raggiungere il Passo Monte Croce percorrendo sentieri agevoli oppure scegliendo percorsi più impegnativi – qualunque sia la tua decisione, magnifiche viste panoramiche sulla Meridiana di Sesto e sui massicci dolomitici circostanti sono garantite!

Dal Passo Valparola al Pralongiá con arrivo a San Cassiano

Escursione: Dai prati di Croda Rossa al Passo Monte Croce

In bici al Passo Monte Croce

In sella ad una bici puoi raggiungere facilmente il Passo Monte Croce, sia che tu abbia una bicicletta da corsa, una mountain bike oppure una e-bike. Informati prima di partire, se il percorso che hai scelto è aperto, come sarà il meteo e assicurati di pedalare in sicurezza. In base al codice della strada, il Passo può essere raggiunto in bicicletta attraverso la strada provinciale (SS52), vige pertanto un diritto di transito senza restrizioni.

Attenzione: non è possibile portare le biciclette sui mezzi pubblici, che fanno servizio attorno ai passi dolomitici.

MTB-Highland Tour Coltrondo:

Lunghezza: 22,82 km; dislivello: 804 m ↑, 804 m↓, durata: 2 ore, grado di difficoltà: moderatamente difficile.

Partenza: malga Nemes a Sesto. Da Sesto raggiungiamo la chiesa di Moso, svoltiamo poi a sinistra lungo la strada forestale in direzione della malga Nemes. Dopo circa 5 km, poco prima della malga, giriamo a sinistra e proseguiamo verso Passo Silvella/Kniebergsattel. Passati altri 3 km circa, seguiamo l'indicazione sulla destra per la malga Coltrondo. Dopo circa 500 metri svoltiamo a destra sulla strada che conduce al Passo Monte Croce. Il tracciato inizia in maniera scorrevole e diventa tecnicamente molto impegnativo nella parte centrale, con numerosi gradini di varie altezze, in direzione Passo Monte Croce. All'incrocio giriamo a destra sul sentiero n. 130 passando per il lago Nero; seguendo il sentiero in direzione del campeggio torniamo quindi a Moso ed a Sesto.

Ben attrezzati e con la batteria carica

Per far sì che la tua esperienza in bicicletta scorra via liscia, troverai in zona numerosi noleggi di biciclette e stazioni di ricarica per e-bike.

Purtroppo non siamo riusciti a trovare alcun risultato

Con l’autobus al Passo Monte Croce

Con la Mobilcard o con le diverse carte ospiti (ad es. l’Holidaypass) si possono utilizzare senza limitazioni sostanzialmente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige, compresi i treni regionali e i regionali veloci. Le Mobilcard sono disponibili in tutti gli uffici turistici, mentre le carte ospiti vengono consegnate direttamente negli alloggi scelti. A proposito: i bambini fino a 6 anni viaggiano gratis.

La carta ospiti SextenCard dà diritto all'utilizzo della sola linea n. 440 (Sesto-Val Fiscalina-Passo Monte Croce).

Il Passo Monte Croce è raggiungibile con la linea n. 446 (Dobbiaco - San Candido - Sesto - Passo Monte Croce). Il servizio è attivo a cadenza oraria tutto l'anno, ogni mezz'ora in alta stagione.

Arrivare al Passo Monte Croce con il proprio mezzo

È possibile raggiungere il Passo Monte Croce con il proprio mezzo di trasporto; tuttavia, lo sconsigliamo a causa del traffico congestionato e per motivi legati alla sostenibilità. I parcheggi disponibili al Passo sono limitati e parcheggiare il proprio mezzo sul margine della carreggiata viene sanzionato dalle forze dell'ordine, in base al codice della strada.

ATTENZIONE: Nei mesi estivi possono verificarsi ingorghi e disagi in qualsiasi momento. Per la situazione attuale del traffico o le possibili chiusure dei passi, si consiglia di consultare la Centrale Viabilità Provinciale.

In Alto Adige una mobilità rispettosa dell’ambiente è una priorità assoluta. Per tale ragione invitiamo i nostri visitatori ad utilizzare forme di mobilità sostenibile e a privilegiare il trasporto pubblico, per raggiungere i punti di partenza delle escursioni e delle attività scelte.

Domanda: Ci sono servizi igienici pubblici al Passo Monte Croce?

Risposta: Sì, al Passo sono disponibili servizi igienici pubblici. Inoltre sia al Passo che lungo i sentieri escursionistici ed i tracciati per bike si trovano diversi punti di ristoro (malghe, bar e ristoranti), dove, previa consumazione, è possibile utilizzare i servizi igienici.

Domanda: Qual è il periodo migliore per visitare il Passo Monte Croce?

Risposta: Si può visitare il Passo Monte Croce durante tutto l’anno. A causa del grande afflusso di visitatori, soprattutto nei mesi estivi, si consiglia di evitare la visita del Passo nella fascia oraria tra le 9:00 e le 12:00.

Domanda: Posso raggiungere gratuitamente il Passo Monte Croce con la SextenCard?

Risposta: Sì, la SextenCard include l'utilizzo della linea n. 440 (Sesto-Val Fiscalina-Passo Monte Croce) fino al Passo Monte Croce. La SextenCard è disponibile presso le strutture ricettive di Sesto; la carta, che dà diritto a svariate offerte, (SextenCard CLASSIC, SextenCard SHUTTLE o SextenCard Premium) è attivabile a pagamento.

Domanda: Dove posso ottenere ulteriori informazioni sul Passo Monte Croce ed i suoi dintorni?

Risposta: Presso l'ufficio turistico:

• Associazione turistica di Sesto: Tel. +39 0474 710 310, info@sesto.it, www.sesto.it