Filtra

Risultati
    Escursione in e-bike Premstl - Stallwies
    Martello, Val Venosta

Il punto di partenza è il centro visite culturamartell a Trattla. Si prosegue lungo il sentiero della Val Martello fino a Ganda e poi in direzione Stallwies. Sopra l’Albergo Premstl girate a destra e seguite la strada in direzione Radund. Prendete la strada forestale in direzione "Platzer Mahd". Continuate sulla strada forestale e godete la natura passando imponenti larici e prati lussureggianti. Vi consigliamo caldamente di fermarvi alla Trattoria Stallwies con piatti eccellenti della cucina altoatesina. Prendete lo stesso percorso per ritornare al punto di partenza e non dimenticate di fare un salto al punto panoramico "Suachbichl".

981 altitudine
    11.0 Km distanza
    Polli (1a)
    Sesto, Regione dolomitica 3 Cime
    Variazione Trail n° 1: Linea molto semplice. Sentiero ampio e pianeggiante con onde dolci. Superficie piana, senza elementi naturali
    2 altitudine
    22.0 m distanza
    Ciclabile Brunico - San Vigilio
    San Vigilio, Regione dolomitica Plan de Corones

Dalla piazza comunale di Brunico percorrere la strada direzione San Lorenzo di Sebato. Girare a destra e seguire la strada verso San Martino e poi verso Pieve di Marebbe. Arrivati all´incrocio della strada che porta da Longega a Pliscia girare a sinistra e arrivare alla bellissima chiesa con cupola a cipolla di Pliscia. Continuare fino a Brach e Pieve di Marebbe. Da questo punto percorrere la strada in direzione San Vigilio.

984 altitudine
    16.9 Km distanza
    E-Biketour Malga Lyfi
    Martello, Val Venosta

Viaggio sulle orme del Giro d'Italia a una delle malghe più famose dell'Alto Adige, con panorama da sogno.

1249 altitudine
    18.9 Km distanza
    MTB La Pli-Track
    San Vigilio, Regione dolomitica Plan de Corones

Percorso a misura di famiglia che conduce a Pieve di Marebbe con il suo famoso santuario visibile già da lontano. Tutto il percorso è asfaltato e quindi percorribile anche con bici da cicloturismo.

137 altitudine
    4.4 Km distanza
    Ciclismo
    MTB-Tour Alp Tour Classic (004)
    Sesto, Regione dolomitica 3 Cime

Il tour inizia direttamente dall´ Infopoint della Bike Academy alla stazione a valle dell'Helmjet a Sesto e conduce in salita fino alla fortezza di Mitterberg. Dopo un primo tratto impegnativo il percorso diventa via via più pianeggiante in direzione delle malghe. Dopo circa 20 minuti si raggiunge il cosiddetto "Saumahd" (1.750 m), dove si volta a sinistra per la malga Klammbach. Un’ ampia strada forestale collega le malghe Klammbach e Nemes, la prossima destinazione del tour. In alternativa è anche possibile percorrere il sentiero n. 13, che è un po' più impegnativo in alcune parti, con un breve passaggio di trasporto della bici di circa di circa 100 m.  Prima di raggiungere la malga Nemes, si imbocca il sentiero n. 146 per la malga Coltrondo da cui parte un trail inizialmente impegnativo (S2) che scende fino al Passo Monte Croce. Se non si vuole percorrere il primo tratto è possibile aggirare il trail attraverso il cosiddetto “Krötensee”. Successivamente si prosegue per una strada forestale fino al bivio malga Nemes/ malga Coltrondo che attraverso il sentiero escursionistico n. 130 arriva al cosiddetto “Schwarzsee”. Lì inizia un trail molto divertente ed impegnativo chiamato “Würzelweg” (lett. sentiero delle radici) che porta giù fino alla stazione a valle della cabinovia Tre Cime.

820 altitudine
    29.8 Km distanza
    Miri-Track
    San Martino, Regione dolomitica Plan de Corones

Percorso semplice che passa su una strada laterale poco trafficata e attraversa il bosco, prati e campi. Tutto asfaltato e quindi percorribile anche con biciclette da cicloturismo o da corsa.

420 altitudine
    5.1 Km distanza
    MTB Börz-Track
    San Martino, Regione dolomitica Plan de Corones

Lungo splendidi sentieri boschivi con viste spettacolari sulle montagne circostanti il percorso porta al Passo delle Erbe per poi proseguire fino al rifugio Munt de Fornela ai piedi del possente massiccio del Monte Putia.

570 altitudine
    5.7 Km distanza
    Attorno al Lago di Resia
    Curon Venosta, Val Venosta

Questo tour è adatto per le famiglie, ma anche per un piacevole giro in mountain bike o e-bike. Il giro attorno al Lago di Resia può essere percorso in entrambe le direzioni. Partendo da Curon con il suo famoso campanile, si pedala su asfalto e ghiaia verso nord fino a Resia - passando davanti alle barche a vela in attesa del vento. Non si prosegue direttamente verso il confine austriaco, ma si segue la pista ciclabile di Resia verso la riva occidentale, passando davanti alla stazione a valle di Belpiano e affrontando con tranquillità la piccola salita che costeggia il lago. Il percorso è piacevole - arrivati alla riva sud con la diga si ha una vista fantastica sul Re Ortles (3.905 m). Alla diga si gira verso nord e con la vista sul lago e le montagne circostanti si prende la via del ritorno verso Curon. Se c'è abbastanza vento, é possibile ammirare i kiter e i velisti sul Lago di Resia. Lungo il lago ci sono vari punti di ristoro molto accoglienti: per esempio lo Sciuri alla stazione a valle di Belpiano, gli agriturismi Greinhof e Giernhof, la nuova stazione kite oppure diversi ristoranti a Resia e Curon.

70 altitudine
    15.2 Km distanza
    Circuito Bagni di Pervalle
    Valdaora, Regione dolomitica Plan de Corones

“Divertimento a due ruote presso il Passo Furcia”

È il percorso circolare dalle mille diversità: passa lungo il Rio Furcia, attraverso boschi, prati e campi, su asfalto e sentieri sterrati, tratti piani alternandosi con tratti ripidi ed offrendo due punti di ristoro lungo il percorso... Cosa chiedere di più?

Punti di ristoro: Albergo Bad Bergfall e Locanda Trattes.

497 altitudine
    10.2 Km distanza
    MTB Val-Costa-Tour
    San Vigilio, Regione dolomitica Plan de Corones

Breve giro ricco di varietà nei pressi di San Vigilio, tra i prati e i campi dei masi circostanti e i boschi limitrofi.

256 altitudine
    7.4 Km distanza
    Malga di Curon - Tour delle stelle alpine
    Curon Venosta, Val Venosta

La meta, la Malga di Curon, è incastonata a 2.173 m tra la cima Endkopf "Jaggl" (2.627 m) e la cima Pleisköpfl (2.465 m). Il tour inizia a Curon a 1.500 m e come riscaldamento si percorre un breve tratto nella Vallelunga. Dopo 250 m si gira a destra sul ponte e per la maggior parte del tempo si pedala nell'ombroso bosco di Arlui, su una pendenza per lo più piacevole, salendo sul sentiero delle malghe fino alla Malga di Curon. Chi desidera può lasciare la bicicletta alla malga e proseguire a piedi sul sentiero escursionistico n. 10 fino alla cima dell'Endkopf (2.652 m). Durata della passeggiata: ca. 2,5 ore (salita e discesa). Durante la passeggiata alla vetta si incontrano spesso le stelle alpine, normalmente difficili da trovare, e non è raro vedere anche le marmotte. Sdraiati sull'erba del pendio si può godere il panorama sensazionale e si parte poi sul medesimo sentiero verso valle, per tornare in paese a godersi un buon pasto.

676 altitudine
    15.6 Km distanza
    310 - Variante Bulla
    Castelrotto, Regione dolomitica Val Gardena
    Per gli sportivi che vogliono guadagnarsi la vista panoramica sull'Alpe di Siusi, consigliamo la variante Bulla. Questo tour è particolarmente consigliato per gli appassionati del mountain bike di alto livello, e allo stesso tempo offre la possibilità di dimostrare le proprie capacità tecniche. È un percorso difficile e destinato ai professionisti.
    765 altitudine
    8.4 Km distanza
    Ciclabile della Val Casies
    Monguelfo-Tesido

La pista ciclabile inizia nel centro del paese di Monguelfo, lungo le rive del torrente Casies, e si snoda addentrandosi sempre più nella valle, lungo l’antica strada della Val Casies fino alla frazione di Planca di Sopra, dove si attraversa il ruscello. Nella frazione di Preindl si attraversa la strada principale per un breve tratto, ma si può tornare sul lato della riva vicino alla chiesetta della Visitazione della Beata Vergine Maria. Da lì il percorso prosegue fino a San Martino, dove si sale al rifugio Talschlusshütte di Santa Maddalena. Si ritorna indietro ripercorrendo lo stesso tragitto.

425 altitudine
    18.3 Km distanza
    Attorno al Lago di San Valentino
    Malles, Val Venosta
    Il tour intorno al piccolo lago naturale può essere iniziato a scelta da qualsiasi punto accessibile del lago. Il circuito si estende per 5 km ed è adatto agli adulti, alle famiglie con bambini ed é percorribile anche con la bicicletta. Il sentiero poco asfaltato e con molta ghiaia, costeggia sempre la riva del Lago di San Valentino. Particolari Highlights sono il ponte pedonale tra le case dei pescatori e il lato ovest ma anche la vista che accompagna costantemente il gruppo dell'Ortles.

Nota: Le biciclette devono essere spinte lungo il ponte pedonale.
    22 altitudine
    5 Km distanza
    MTB Pliscia-Tour
    San Vigilio, Regione dolomitica Plan de Corones

Facile percorso ad anello fino al nucleo rurale di Pliscia, da dove senza dover superare grandi dislivelli si rientra a San Vigilio passando accanto a tipici insediamenti rurali.

324 altitudine
    17.1 Km distanza
    E-Biketour nella Valle di Val Martello
    Martello, Val Venosta

Piccolo tour esplorativo lungo il Sentiero della fragole di Martello e il fondo valle:
    Sulle tracce dell'attigua area di coltivazione di fragole più in quota d'Europa, con i suoi deliziosi prodotti di frutta a bacche, partiamo dal punto focale della Valle Martello: il centro per lo sporto e il tempo libero a Trattla con il centro Parco Nazionale culteramartell e il mondo delle fragole altoatesino. Con la bici o l'e-bike si può scoprire una parte del sentiero delle fragole della Valle Martello e i suoi punti informativi.

151 altitudine
    4.7 Km distanza
    Tour Malga Planol da San Valentino
    Curon Venosta, Val Venosta
    Il tour parte dalla diga a San Valentino. All'inizio, il percorso si snoda su strada asfaltata attraverso San Valentino fino al Dörfl/Monteplair, passando sopra le cassette dei pescatori fino ad Alsago. Ad Alsago si gira a sinistra verso Piavenna e poi si prende la strada forestale a destra verso la Malga di Planol. Fino alla Malga di Planol si deve pedalare molto in salita per raggiungere dopo circa 8 km la prima sosta. Sulla strada si puó godere una meravigliosa vista sul gruppo dell'Ortles e sul monastero Monte Maria. Arrivati alla malga, é possibile gustare del latte fresco o il tipico Speck altoatesino. Dopo questa breve pausa, si prende il sentiero in direzione della valle di Planol fino a raggiungere il torrente Puni. Dopo una discesa ruvida e abbastanza ripida, si raggiunge il pittoresco villaggio di Planol. Da Planol, la strada asfaltata riporta a Ultimo e Alsago e si torna alla diga di San Valentino.
    970 altitudine
    28 Km distanza
    Ötztal Road Bike Tour
    Curon Venosta, Val Venosta
    Starting in Reschen and heading north across the border to Nauders, we follow the state roads through the Inn valley towards Prutz. Here we turn right in the village and follow the road up to the Kaunerberg. From here we follow the high road in the direction of Wenns, which takes us further and continues to Imst. From Imst we follow the state road up to the Ötztaler Höhe, where we turn right and follow the course of the Ötztal. Arriving in Sölden, the climb up to the Timmelsjoch slowly begins. After the magnificent view, we descend into the Passeier Valley, towards Merano and via the Vinschgerstraße back to Reschen.
    Difficoltà: difficile
    4730 altitudine
    259.4 Km distanza
    Waldberg-Wiesboden
    Martello, Val Venosta

Chi ha sempre voluto abbinare un panorama da sogno a informazioni sui granai più alti d'Europa qui è nel posto giusto. Partiamo dal centro per lo sport e il tempo libero di Trattla con il centro Parco Nazionale culturamartell e il mondo delle fragole altoatesine. In questo tour ci inerpichiamo attraverso le differenti zone climatiche sul Monte Sole di Martello: si sale dai campi di fragole lungo il Talweg (n. 36) al paese di Martello fino ai masi dei contadini di montagna sui pendii ripidi e irrigati: tra questi Premstl, Niederhof o Stallwies sono tra i più alti d'Europa. I bei masi di montagna dai tetti in scandole di legno ci accompagnano sul sentiero per Stallwies, mentre sulla strada attraversiamo i prati a tratti estremamente ripidi del Waldberg. Poco dopo Premstl, in prossimità di Niederhof, si apre lo scorcio più impressionante in direzione del ghiacciaio del Cevedale e delle alte vette della Val Martello. Dopo altri tre chilometri raggiungiamo la Gasthof Stallwies, dove presso il mulino il tour prosegue a destra su un bel sentiero forestale attraverso boschi di pini cembri fino al punto panoramico e area picnic Wiesboden. Sia all'andata che al ritorno gli interessati possono esplorare il sentiero Martello (Holzrinnenwaal) e il sentiero del contadino di montagna.

982 altitudine
    13.4 Km distanza
    Tour nella Valle di Val Martello
    Martello, Val Venosta

Sulle tracce dell'attigua area di coltivazione di fragole più in quota d'Europa, con i suoi deliziosi prodotti di frutta a bacche, partiamo dal punto focale della Valle Martello: il centro per lo sporto e il tempo libero di Trattla con il centro Parco Nazionale culteramartell e il mondo delle fragole altoatesino. Con la bici o l'e-bike si può scoprire una parte del sentiero delle fragole della Valle Martello e i suoi punti informativi. Seguendo i simboli della fragola iniziamo a entrare in valle pedalando brevemente sulla strada, per girare a destra dopo 300 m sul Marteller Talweg (n. 36) con i suoi campi di fragole. Seguiamo il mormorio del Rio Plima finché il sentiero n. 22, con una salita leggera, non ci porta al piccolo altopiano a est del fondovalle prendendo il ponte a sinistra. Al Sentiero delle fragole si va poi per un pezzo in direzione esterna alla valle dominando sopra le case. Il bel panorama sul versante soleggiato e sul Waldberg di Martello, con i più alti granai d'Europa, invita a una sosta con foto. Circa 300m dopo i tralicci di trasmissione proseguiamo a sinistra fino al fondovalle e a Transacqua, e dopo un breve tratto (1 km) sulla Landstraße raggiungiamo il nostro punto di partenza. Lì abbiamo tempo per lasciar scatenare i bambini al parco giochi, goderci un caffè ed esplorare la bottega del mondo delle fragole altoatesine.

151 altitudine
    4.6 Km distanza
    Locusta (3b)
    Versione Trail n° 3:

Linea di media difficoltà con elementi naturali come radici e pietre, curve strette ed elementi in legno.

1 altitudine
    90.0 m distanza
    Ciclismo
    eMTB-Tour Cornetto di Confine (042)
    Dobbiaco, Regione dolomitica 3 Cime

Il Cornetto di Confine è una vetta di osservazione popolare a nord del paese di Dobbiaco, al confine tra l'Alto Adige (Italia) e il Tirolo Orientale (Austria).Questo tour in MTB è uno dei più impegnativi della regione. Gli sforzi sono presto dimenticati sulla cima, poiché una vista a 360° offre un panorama indimenticabile, verso sud sulle Dolomiti con le Tre Cime e verso nord sui ghiacchiai in Austria. Appena sotto la vetta si trova il Rifugio Machhütte, che ti invita a fare una pausa.

Punti di ricarica:

48.0 Km distanza
    Itinerario Centro, Vino & bici: Pinot bianco e Schiava
    Caldaro sulla Strada del Vino, Strada del Vino

Il percorso ciclabile lungo 23 km conduce attraverso alcune delle più note e belle località vinicole storiche della Strada del Vino dell'Alto Adige, Cornaiano, Appiano e Caldaro, famose per il loro Pinot bianco e l’autoctono Kalterer See.

Descrizione dell’itinerario: il più breve dei tre percorsi enologici ha inizio nella piazza di Caldaro davanti a due grandi cantine vinicole, Kellerei Kaltern-Caldaro e Erste + Neue. Da qui l’itinerario conduce quanto prima attraverso un tratto nel bosco ai due Laghi di Monticolo. Poi si prosegue per Cornaiano, un borgo vinicolo storico, le cui cantine sotterranee occupano più spazio del paese stesso. Le tappe successive sono San Paolo e San Michele, il vero e proprio centro della località Appiano. In quest’area vinicola d’eccellenza è d’obbligo una visita alle cantine. A questo punto il percorso enologico ritorna a Caldaro, che non è solo una delle aree vinicole più famose della provincia grazie al nobile vino che prende il nome dall’omonimo lago.

0 altitudine
    23.3 Km distanza
    Tuggel Tour
    Prato allo Stelvio, Val Venosta

Su e giù sotto il Piz Selva, Munwartl e Monte Glorenza.

Da Trafoi si sale con la seggiovia al rifugio Forcola (2153 m), dove ci si può bere un caffè prima di partire. Poi si inizia a pedalare su e giù su sentieri su ghiaia e prato in direzione delle malghe Stelvio (2077 m). Qui si offre una breve sosta per godersi il panorama. Ora si salgono 500 m di dislivello sul trail 6 (S1), sotto le malghe Stelvio, e su un sentiero forestale e inghiaiato fino a Fossalara (1550 m) per poi affrontare la salita in direzione Schartalm (1825 m). Al crocevia Schartalm seguire il sentiero con fondo ghiaioso in direzione malghe di Montechiaro (2066 m) nella meravigliosa valle del Cavallaccio. Dalle malghe un bellissimo alto trail, con qualche radice di tanto in tanto, conduce lungo un panorama fantastico fino alla malga Glurnser Alm (1978 m). Questo tratto, che procede un po' in salita un po' in discesa, richiede un minimo di abilità e buona forma fisica. Presso la malga ci si ristora con la "Marend" al sacco che ci siamo portati dietro.
    Dalla Glurnser Alm si scende lungo il sentiero forestale fino alle mura della meravigliosa cittadina di Glorenza, con il suo centro storico lastricato e i graziosi caffè. Dalla porta meridionale delle mura di Glorenza seguiamo brevemente la strada e il sentiero tra i prati che gira a destra e conduce fino a Prato allo Stelvio.

2213 altitudine
    37.2 Km distanza
    E-Bike Tour Valle San Silvestro
    Dobbiaco, Regione dolomitica 3 Cime

Il circuito della Valle San Silvestro con la Malga San Silvestro e il Rifugio Lachwiesen, che invitano a fermarsi per una sosta, si snoda principalmente su strade forestali in mezzo al bosco. Questo tour non presenta nessun tratto pericoloso.

Punti di ricarica:
    Dobbiaco centro paese

Possibilitá di ricarica:
    Malga San Silvestro

674 altitudine
    21.4 Km distanza
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 495 496 497 498 499