Filtra
    Livello di difficoltà
    Durata
    Distanza in Km

Itinerari e trail per mountainbike e freeride

Adrenalina pura accompagnata da magnifici panorami di montagna. L’ Alto Adige offre favolosi tour per gli amanti della MTB. Scoprite ad esempio i tracciati della Val Venosta, dell’Alpe di Siusi, il più vasto alpeggio d’Europa o quelli di Plan de Corones.

Risultati
    Dragon Trail
    Brunico, Regione dolomitica Plan de Corones
    Novità nel Bike Park Kronplatz dell'estate 2022 è il "Dragon Trail": il percorso, lungo oltre 2 chilometri, si snoda dalla vetta alla stazione intermedia dell'impianto di risalita Olang 1+2. Il highlight è sicuramente l'attraversamento della Testa del Drago e della Coda del Drago, da cui si gode contemporaneamente di un meraviglioso panorama sulle Dolomiti circostanti.
    5 altitudine
    2.0 Km distanza
    Malga di Naturno - Rio Lagundo - Lagundo
    Lagundo, Merano e dintorni

Partendo dalla piscina all’aperto di Lagundo gira a destra e prendi la pista ciclabile fino a Naturno. A Naturno attraversa il ponte e vai fino al campo sportivo, dove inizia la salita al Monte Tramontana di Naturno. Passando per alcuni masi di montagna si giunge a una strada forestale che conduce al parcheggio Kreuzbrünnl e alla Malga di Naturno. Direttamente dietro la malga si imbocca il sentiero n. 9A a destra (Attenzione: Raccomandiamo di non prendere il sentiero n. 30!). Dopo una breve salita una vecchia carrareccia si snoda lungo l’altopiano e conduce fino all’incrocio con il sentiero n. 9. Si segue il sentiero parzialmente ripido fino a Monte San Vigilio. Dalla chiesetta di San Vigilio si scende lungo una strada forestale in direzione Rio Lagundo e si segue la strada asfaltata fino a Tel e Lagundo.

Difficoltà: difficile
    1706 altitudine
    47.6 Km distanza
    Premstl-Stallwies Tour
    Martello, Val Venosta

Il punto di partenza è il centro visite culturamartell a Trattla. Si prosegue lungo il sentiero della Val Martello fino a Ganda e poi in direzione Stallwies. Sopra l’Albergo Premstl girate a destra e seguite la strada in direzione Radund. Prendete la strada forestale in direzione "Platzer Mahd". Continuate sulla strada forestale e godete la natura passando imponenti larici e prati lussureggianti. Vi consigliamo caldamente di fermarvi alla Trattoria Stallwies con piatti eccellenti della cucina altoatesina. Prendete lo stesso percorso per ritornare al punto di partenza e non dimenticate di fare un salto al punto panoramico "Suachbichl".

819 altitudine
    11.1 Km distanza
    Mountianbike-Tour I Soprabolzano-Corno del Renon

Da Soprabolzano al Monte del Lago Nero e al Corno del Renon
    Dalla stazione a monte della funivia del Renon a Soprabolzano si sale attraversando boschi e prati fino a Tre Vie. Con la cabinovia si raggiunge il Monte del Lago Nero (2.069 m). Suggestivi scorci e grandi panorami ci accompagnano sulla stradina, che sale sul Corno del Renon a 2.260m con il ononimo rifugio.
    Questo itinerario in MTB parte da Soprabolzano presso la stazione a monte della funivia del Renon (1.221 m) e segue la stradina asfaltata in direzione ovest (cartello e segnavia n. 2). Al bivio presso i negozi si sale fino a Zagglermoos e a sinistra attraverso la piccola zona commerciale fino all'inizio del "sentiero selvaggio delle meraviglie". Qui si imbocca la stradina denominate “Via della Diga” alla sinistra (sul sentiero escursionistico per famiglie la bici viene spinta a mano) fino al maso "Lobis". Ora si prosegue lungo la mulattiera (segnavia 18 A) fino al maso "Bacherle" e maso "Moser" fino all’innesto con la strada provincial SP 135 (prestare attenzione all'incrocio). Qui girate a destra e seguite la strada per circa 100 m fino alla fermata dell'autobus di Riggermoos. Attraversate ora la strada a sinistra e pedalate in leggera salita (segnavia n. 6) attraversando la selva "Gunggelwald" fino alla Tann. Presso la fermata dell'autobus "Tann", seguite la strada poco trafficata o il sentiero pedonale che la fiancheggia (segnavia n. 1) la strada fino al parcheggio e la stazione della cabinovia a Pemmern. La cabinovia, la quale trasporta anche biciclette, supera circa 500 metri di dislivello fino al Monte del Lago Nero. Qui si apre un magnifico panorama, dalle Dolomiti occidentali, ai gruppi del Brenta e dell'Ortles, fino alle Alpi Venoste.
    Da qui si segue la mulattiera (segnavia n. 19) pianeggiante fino all’incrocio con il sentiero n. 1, che porta ai rifugi "Unterhorn" e "Feltuner". La stradina sterrata (segnavia n. 2) prosegue fino a un cancello (utilizzare la grata per ciclisti - tenere chiuso il cancello!) e presso il bivio successivo mantenete la destra (oltrepassando un’altro cancello) fino al bivio nei pressi di un’ovile. Qui si segue il la stradina che porta all’antenna parabolica sulla cima del Corno del Renon con l’ononimo rifugio a quota 2.260 m, il punto più alto dell’itinerario.
    La discesa segue il percorso di salita. Prego viaggiate con velocità moderata e rispettosa verso gli altri.

681 altitudine
    28.9 Km distanza
    386 Tour La Crusc
    Selva, Regione dolomitica Val Gardena

Questo giro incanta con numerosi trail e soprattutto con bellissimi panorami Dolomitici. Clou del tour è sicuramente il luogo di pellegrinaggio Santa Croce, chiamato La Crusc in lingua ladina. Non solo la chiesa splendidamente idilliaca merita una visita, ma soprattutto il punto di ristoro proprio accanto con piatti tradizionali e un flair molto particolare. La parte più interessante a livello di bike è invece il sentiero n. 15 da Santa Croce a San Cassiano: questo sentiero di montagna è molto interessante e richiede una certa abilità di guida. Tutto sommato, un tour in mountainbike con tutti gli ingredienti che un mountainbiker può desiderare.

3365 altitudine
    58.7 Km distanza
    Kaltern Bike MTB-Tour: Rosszähne
    Caldaro sulla Strada del Vino, Strada del Vino
    Una breve avventura dal Lago di Caldaro nella foresta  tra la sponda orientale e la Valle dell'Adige. A sud del Castelchiaro, sentieri incantati conducono alle Rosszähnen, una formazione rocciosa sopra il fiume Adige.
    588 altitudine
    18.1 Km distanza
    309 Sassolungo Tour
    Selva, Regione dolomitica Val Gardena

Questo tour impressiona per le sue meravigliose viste sui massicci del Sassolungo e del Sella e per i pochi metri di altitudine che si devono scalare con la propria forza muscolare. I ciclisti a cui piace andare in discesa e che hanno una buona base nella tecnica di guida della mountain bike ameranno questo tour. Anche per i bambini che sono già buoni mountain biker, i sentieri di questo tour garantiscono una perfetta giornata in bicicletta. Circondato da panorami mozzafiato e grazie al supporto degli impianti di risalita della funivia Ciampinoi e della seggiovia Gran Paradiso, il tour può essere facilmente completato in mezza giornata.

1022 altitudine
    16.3 Km distanza
    Jump Line
    Selva, Regione dolomitica Val Gardena

Un percorso facile per tutta la famiglia di 3.600 metri conduce dal moderno impianto Piz Seteur fino a Plan de Gralba.

2.3 Km distanza
    Tour Panoramico di Anterivo
    Anterivo, Strada del Vino

Il giro di Anterivo è un tour facile, ideale per principianti e ciclisti amatoriali. Il percorso è lungo circa 13,90 km con un dislivello di circa 462 m e si sviluppa principalmente su strade forestali sterrate. Con un tempo di percorrenza stimato di circa 1,5 ore, questo tour offre spettacolari scorci sulla diversità naturale del Parco Naturale Monte Corno, noto per la sua flora unica. Il tour è particolarmente consigliato in tarda primavera, estate e autunno.

447 altitudine
    11.6 Km distanza
    Mountainbike-Tour III Soprabolzano - Sella dei Sentieri
    Renon, Bolzano e dintorni
    Questo tour in MTB parte da Soprabolzano presso la stazione a monte della funivia del Renon e segue la strada in direzione ovest (cartello e segnavia n. 2), al bivio presso i negozi in leggera salita fino a Zagglermoos e a sinistra attraverso la piccola zona commerciale fino all'inizio del sentiero delle meravigle. Qui si svolta a sinistra nel sentiero (il sentiero escursionistico familiare n. 16 è un sentiero di spinta per i ciclisti) fino al "Lobishof". Proseguite lungo l'ampio sentiero escursionistico (segnavia n. 18A) fino alla "Bacherle", superate il "Moserhof" fino alla strada di campagna (fate attenzione all'incrocio). Qui svoltate a destra e seguite la strada per circa 100 m fino alla fermata dell'autobus di Riggermoos. Attraversate ora la strada a sinistra e camminate in moderata pendenza (segnavia n. 6) attraverso il rado bosco "Gunggelwald" fino al Tann. Alla fermata dell'autobus "Tann", seguite la strada poco trafficata o il sentiero pedonale laterale (segnavia n. 1) fino a Pemmern. Al parcheggio collettivo della stazione a valle della ferrovia di montagna, seguire la strada comunale chiusa al traffico (segnavia n. 7) fino alla Rosswagen e svoltare a destra nel bosco. Alla barriera inizia il sentiero delle malghe (segnavia n. 4), che conduce in modo piuttosto ripido alla "Schön Alm". Qui si apre un magnifico panorama, dalle Dolomiti occidentali, ai gruppi del Brenta e dell'Ortles, fino alle Alpi Venoste. Il sentiero alpino sale ora dolcemente verso i rifugi "Unterhorn" e "Feltuner". Al rifugio Feltuner si sale (chiudere il cancello della recinzione - bestiame al pascolo!). Al successivo bivio del sentiero, mantenete la destra (un altro cancello di recinzione) fino a raggiungere il bivio del sentiero sotto una stalla per pecore. Qui si gira a sinistra e si aggira la cima del Corno del Renon. Su bei sentieri larghi si supera il terreno ondulato della malga Rittner Alm con i suoi suggestivi muri di pietra fino a raggiungere il bivio di "Tramis". Presto si raggiunge la Gasteiger Sattel, meta del tour. La discesa segue il percorso di salita. Si prega di mantenere un ritmo rispettoso.
    1200 altitudine
    36.9 Km distanza
    Gassl Trail
    Valdaora, Regione dolomitica Plan de Corones
    L'inizio del tracciato è facilmente agevole. Da Valdaora di Mezzo sono solo 3 chilometri fino alla funivia Valdaora I+II a Gassl  e in circa 20 minuti, salendo 1100 metri di altitudine, si arriva direttamente fino alla partenza.
    90 altitudine
    6.5 Km distanza
    304 Variante Tour Passo Gardena
    Selva, Regione dolomitica Val Gardena

Su questa variante chi vuole guadagnarsi col sudore una discesa da brivido, deve fare massima leva sulla forza dei propri polpacci.

Scarica il percorso in un'unica mappa (PDF) QUI!

650 altitudine
    4.5 Km distanza
    Mountainbike-Tour II - Corno del Renon
    Renon, Bolzano e dintorni
    Sempre su ampi sentieri forestali e alpini, si raggiunge Riggermoos, Tann e Pemmern. Da lì, la strada chiusa al traffico conduce a Rosswagen e, attraverso boschi di pini cembri, a Schönalm e lungo il bellissimo sentiero alpino fino alla cima del Corno del Renon a 2.260 m, dove si apre una vista panoramica unica.
    1216 altitudine
    33.6 Km distanza
    Bike-Highline-Merano
    Merano, Merano e dintorni

In questo modo i ciclisti possono attraversare il Monte Tramontana a un’altitudine tra 1.450 e 1.900 metri sia verso ovest che verso est. . Si raggiunge la Bike-Highline-Meran/o attraverso i vari Uphill, con la Funivia Riolagundo oppure con il servizio shuttle. Dalla Bike-Highline-Meran/o ci sono poi vari Trail che riportano a valle, oppure si raggiunge il fondovalle attraverso le strade forestali. Il tratto tra Malga Tablanderalm e Malga Mausloch è tecnicamente impegnativo. Tutti gli altri collegamenti sono generalmente fattibili senza problemi.

840 altitudine
    18.4 Km distanza
    Cir Tiera
    Selva, Regione dolomitica Val Gardena

La definizione FLOW è stata inventata per questo trail: il tracciato presenta inizialmente singoli „bumps“ (colli), che possono, ma non devono a tutti i costi essere saltati. Il tracciato continua con una linea molto fluida con numerose paraboliche sotto la stazione a monte dell’impianto di risalita Dantercepies, fino alla stazione intermedia. Principianti e progrediti, ma anche ragazzi si divertiranno un mondo su questo trail. Ripetere il Flow Trail non sarà un problema: grazie all’impianto di risalita Dantercepies, biker e bici verranno trasportati dalla stazione intermedia alla stazione a monte in brevissimo tempo.

1.4 Km distanza
    Ciclismo
    Giro Cornetto di Confine (042)
    Dobbiaco, Regione dolomitica 3 Cime
    Il Cornetto di Confine è una vetta di osservazione popolare a nord del paese di Dobbiaco, al confine tra l'Alto Adige (Italia) e il Tirolo Orientale (Austria).Questo tour in MTB è uno dei più impegnativi della regione. Gli sforzi sono presto dimenticati sulla cima, poiché una vista a 360° offre un panorama indimenticabile, verso sud sulle Dolomiti con le Tre Cime e verso nord sui ghiacchiai in Austria. Appena sotto la vetta si trova il Rifugio Machhütte, che ti invita a fare una pausa.

1438 altitudine
    49.3 Km distanza
    Mountainbiketour Bärental
    Valle Aurina, Valle Aurina
    Mountainbiketour nella bellissima Valle dell'Orso passando a tre malghe tradizionali a San Giacomo.
    752 altitudine
    6.6 Km distanza
    Mountainbiketour alla Schönbergalm malga
    Valle Aurina, Valle Aurina

Escursione bella in mountainbike alla malga Schönbergalm a Rio Bianco, dove aspettano specialità culinarie eccezionali ed una vista panoramica sul mondo alpino della Valle Aurina!

458 altitudine
    4.4 Km distanza
    308 Tour Passo Sella
    Selva, Regione dolomitica Val Gardena

La vista sul massiccio del Sella e la magnifica cornice della Città dei Sassi - è la partenza ideal per una giornata all’aperto in e-Bike!

Scarica il percorso in un'unica mappa (PDF) QUI!

796 altitudine
    17.0 Km distanza
    Zirmtrail
    Curon Venosta, Val Venosta
    Un vero highlight: il verde Zirmtrail (S0) inizia a 2.500 metri e si snoda meravigliosamente per 5 chilometri attraverso il paesaggio alpino fino all'altopiano del Bergkastel. Non è solo uno dei percorsi più facili, ma anche uno dei più belli e variegati delle Alpi, che offre divertimento sia ai principianti che agli enduristi. Costellata da innumerevoli ondulazioni e curve, salti e campi di pietra. Ecco perché lo Zirmtrail è anche l'anello di riscaldamento preferito dai piloti di enduro 3country. È stato costruito completamente senza materiali estranei e con il suo carattere a traccia unica si fonde naturalmente nel paesaggio.
    310 altitudine
    6 Km distanza
    Uphill Marzoneralm 2
    Castelbello-Ciardes, Val Venosta

Dal ponte sull'Adige a Ciardes l'Uphill Malga Marzoner Alm 2 sale leggermente passando per diversi masi, fino a Monte Fontana e da lì fino al bivio Zirmtal. A questo bivio si volta a destra e attraverso un'altra salita si raggiunge Malga Marzoner Alm (1.600 m). I primi 3,8 km sono asfaltati e il resto del percorso si svolge su una strada sterrata. Lungo l'Uphill per Malga Marzoner Alm 2 si presentano diverse possibilità per immettersi nei Trail Lupo o Fontana. Al chilometro 6,7 dopo 570 m di dislivello, si gira per il Trail Fontana, al chilometro 4,3 e 360 m di dislivello per il Trail Lupo.

1077 altitudine
    11.9 Km distanza
    Lupo Trail
    Castelbello-Ciardes, Val Venosta
    Il Lupo-Trail parte subito sotto il parcheggio Schartegg. Trail boscoso tecnicamente non impegnativo (S1) che porta dal Monte Tramontana di Ciardes a Tablà. Varie opportunità di immettersi lungo il percorso.
    733.0 m distanza
    Mountain bike Aigen Trail
    Silandro, Val Venosta

Questo percorso è una buona connessione MTB tra Covelano presso Silandro e Morter presso Laces, gira intorno il maso Aigen ed è estremamente scorrevole.