Come far vivere a Milano il concetto di territorio dal punto di vista sostenibile, trasmettere uno stile di vita consapevole dell’oggi e responsabile del domani? Con un piccolo tour attraverso il centro storico con una nuovissima ed ecologica e-car!
Due simpatiche THINK CITY, auto elettriche prodotte in serie, in dotazione alla Fiera Bolzano e ad Alto Adige Marketing, sono state le protagoniste “eco-affascinanti” del salotto milanese dedicato alla “green economy” in versione Alto Adige/Südtirol. Per molti è stata la prima volta: muoversi a Milano senza aver paura di inquinare o di disturbare, anche perché le Think City oltre ad essere non inquinanti sono silenziosissime!
Il tour attraverso il centro di Milano è anche stato l’occasione per raccontare le iniziative di Fiera Bolzano rivolte al comparto “green”.
E’ diventato un fenomeno di vero successo la Fiera Klimahouse, la’esposizione internazionale specializzata per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia (prossima edizione dal 26 al 29 gennaio 2012). Un format di manifestazione, che è stata “esportata” in Umbria, a Roma e a marzo 2012 anche in Puglia.
Altre manifestazioni fieristiche in tema green sono: Klimaenergy e Klimamobility (a settembre). La Fiera Bolzano è “green”, perché sul tetto delle sale espositive si trova un grande impianto fotovoltaico, che produce all’anno 48.260 chilowatt con un risparmio di CO2 annuo di 25,63 tonnellate. (www.fierabolzano.it)
La sostenibilità, la tipicità e il famoso “km0” sono stati i temi proposti anche in cucina dallo chef stellato Herbert Hintner del Ristorante Zur Rose di Appiano (www.zur-rose.com). Radici e antiche verdure per l’aperitivo, insalata di canederlo di speck del contadino, seguita da una zuppa di “Graukäse” con ravioli di barbabietole, come primo praline di patate ripiene di crauti acidi e carne salmistrata, come secondo la sella di cervo con salsa al vino rosso con porcini e purea di sedano e alla fine una mousse di castagne su ragù di mele antiche sono state le interpretazioni gastronomiche di Herbert Hintner per la serata. Il tutto accompagnato da ricercati vini altoatesini.