Concorso per giovani fotografi

Il fine ultimo del premio organizzato da Alto Adige Marketing è quello di scoprire e sostenere nuovi talenti. Il concorso per “giovani fotografi” è aperto a tutti i fotografi della carta stampata e del web, fotografi (sia di viaggio che reportage), studenti delle facoltà di fotografia, fotodesign, design di comunicazione provenienti dall'Italia (escluso Alto Adige), Germania, Austria, Svizzera, Inghilterra, Benelux, Polonia e Repubblica Ceca. Età massima: 30 anni. Il premio per il vincitore del concorso ammonta a 3000 euro.

Termini del concorso

Chi?

Al concorso fotografico per giovani fotografi organizzato da Alto Adige Marketing (SMG) possono partecipare giornalisti-fotografi della carta stampata e del web, fotografi professionisti (sia di viaggio che reportage), studenti delle facoltà di fotografia, fotodesign, design di comunicazione provenienti dall'Italia (escluso Alto Adige), Germania, Austria, Svizzera, Inghilterra, Benelux, Polonia e Repubblica Ceca. È richiesta la conoscenza della lingua inglese. Età massima: 30 anni.

 

Come?

La partecipazione al concorso fotografico avviene tramite una registrazione online su www.altoadigepremiomedia.it (il sito é attivo dal 1 dicembre) e la spedizione di minimo 8 massimo 10 fotografie (tema libero – spedizione solo via posta, formato A4, 300 dpi) entro il 16 gennaio 2012 (vale la data del timbro postale).

 

Fra tutti i fotografi partecipanti ne saranno scelti 6 da Alto Adige Marketing che saranno poi abbinati ad altrettanti giornalisti finalisti del concorso "Giovani giornalisti" (valido solo in Germania, Austria e Svizzera). Le coppie giornalista-fotografo saranno invitate in Alto Adige dal 1° febbraio al 31 ottobre 2012 per un soggiorno-ricerca di 4 giorni a scelta nel periodo indicato e da concordarsi con il giornalista abbinato.

 

Giornalista e fotografo svolgeranno il lavoro di ricerca insieme per consegnare poi un lavoro unico, fatto di testo e foto. I lavori dovranno essere consegnati sia su CD che su carta stampata. Termine ultimo per la spedizione del reportage con minimo 8 massimo 10 foto: 30  novembre 2012.

 

La vincita del miglior reportage fotografico non è subordinata alla vincita dell'articolo giornalistico.

 

La premiazione delle foto vincitrici avverrà in Alto Adige a gennaio 2013.

 

Non è consentito partecipare più volte al concorso media indetto da Alto Adige Marketing.

Download
L'Alto Adige in